rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Aprilia

Caso di scabbia all'istituto comprensivo 'Toscanini' di Aprilia

Circolare del dirigente scolastico a docenti, genitori e personale: "No a inutili allarmismi, il contagio avviene solo per contatto diretto"

Caso di scabbia in un istituto scolastico di Aprilia. La scoperta risale a qualche giorno fa e a renderlo noto è stato il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo ‘Toscanini’.

Enrico Raponi in una circolare inviata ai genitori, ai docenti e ai rappresentanti del personale ha comunicato che “è stato accertato un caso di scabbia nell’istituto. La scabbia – si legge nella nota - è un’infezione contagiosa della pelle causata da un parassita molto piccolo che si annida sotto l’epidermide procurando intenso prurito. Senza creare inutili allarmismi, si precisa che il contagio avviene in genere per contatto diretto e prolungato, pelle contro pelle; l’acaro della scabbia si annida tra lenzuola, biancheria, coperte e asciugamani, che dunque vanno sottoposti a lavaggio caldo nelle comuni lavatrici domestiche. Si evidenzia pertanto che le probabilità di contagio sono molto basse in ambito scolastico”.

La circolare invita dunque tutti i genitori a controllare i propri figli, ponendo particolare attenzione alla comparsa di sintomi quali prurito e lesioni cutanee. Nel caso compaiano tali sintomi, si consiglia di accompagnare il proprio figlio dal medico curante o dal pediatra per una visita di controllo. La circostanza ha indotto il dirigente a predisporre una intensificazione all’interno della scuola delle normali pulizie a garanzia dell’igiene ambientale precisando che comunque che i parassiti non sopravvivono più di tre-quattro giorni nell’ambiente al di fuori della pelle.

Naturalmente la situazione continuerà ad essere attentamente e scrupolosamente monitorata e saranno resi noti eventuali ulteriori sviluppi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso di scabbia all'istituto comprensivo 'Toscanini' di Aprilia

LatinaToday è in caricamento