rotate-mobile
Cronaca Aprilia

Piantagione di marijuana spacciata per canapa light, condannato a 4 anni e mezzo

La sentenza del processo a carico del 41enne di Aprilia Damiano Murgia. La droga sequestrata corrispondeva a 9 milioni di dosi

E’ stato condannato a quattro anni e mezzo di carcere Damiano Murgia, 41enne di Aprilia arrestato a settembre dello scorso anno dopo che nel suo terreno era stata scoperta una coltivazione con 9mila piante di canapa indiana. L’uomo questa mattina è comparso davanti al giudice per l’udienza preliminare del Tribunale di Latina Giuseppe Cario con l’accusa di coltivazione di sostanze stupefacenti ed ha scelto di essere giudicato con il rito abbreviato.

La scoperta era stata possibile grazie ad una operazione di controllo del territorio effettuata dalla Guardia di finanza anche con mezzi aerei. Le piante, corrispondenti a circa 10 chili di droga, erano coltivate su un terreno agricolo di 40mila metri quadrati, che apparentemente era stato adibito alla coltivazione legale di semi di canapa sativa light, consentiti dalla legge, di proprietà di una società agricola che operava nel settore della coltivazione di fiori. Il quantitativo sequestrato corrispondeva a oltre 9 milioni di dosi.

Murgia aveva tentato di comprovare la “legalità” della piantagione esibendo la documentazione contabile relativa all’acquisto di sementi certificati ammessa dalla legge ma gli esami di laboratorio avevano rilevato un valore dell'effetto stupefacente di dieci volte superiore al limite legale consentito.

Questa mattina il processo nel quale il pubblico ministero Giorgia Orlando ha chiesto per l’imputato una condanna a quattro anni e mezzo di reclusione, richiesta accolta dal gup.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piantagione di marijuana spacciata per canapa light, condannato a 4 anni e mezzo

LatinaToday è in caricamento