rotate-mobile
Cronaca

Roma-Latina, Simeone: “Rimpallo di responsabilità tra Governo e Regione”

L’intervento del consigliere regionale di Forza Italia: “Questo rimpallo di responsabilità pesa su cittadini e imprese”. Pronta un’interrogazione: “Il rischio è la perdita delle somme destinate dal Cipe per la realizzazione dell’opera”

Sulla Roma – Latina stiamo assistendo ad un rimpallo di responsabilità tra Governo e Regione Lazio a danno delle imprese e dei cittadini”: queste le parole del consigliere regionale di Forza Italia, Giuseppe Simoene, che punta il dito sull’”irresponsabilità politica ed amministrativa del centrosinistra” per il ritardo per la realizzazione dell’opera.

“Un gioco al massacro che non ci interessa - prosegue il rappresentante pontino alla Pisana -. Come non interessa ai cittadini e alle imprese che da oltre trenta anni attendono una “via” per lo sviluppo. Non interessa alla provincia di Latina che a suon di annunci sta morendo di isolamento. Non interessa ai cittadini che continuano, ogni giorno, a confrontarsi con una strada come la Pontina dove il numero di incidenti ormai è superiore a quello dei chilometri necessari a raggiungere Roma”.

“Realizzare la Roma – Latina non significa solo dotare il sistema infrastrutturale del Lazio, della provincia di Latina e dell’Italia, di un’opera indispensabile ma significa sbloccare il futuro di migliaia di imprese penalizzate dall’incapacità politica di agire e fare delle scelte. Lo dimostra il fatto che circa un mese fa, e in contemporanea, il ministro Delrio abbia detto che la competenza è della Regione e che il Governo ha fatto quanto in suo potere, mentre l’assessore Refrigeri che si diceva in attesa della decisione del Governo sulla realizzazione dell’opera e Zingaretti, a chiosa, che confermava che la procedura amministrativa sta andando avanti”.

“Con questo atteggiamento irresponsabile Renzi e Zingaretti stanno condannando il Lazio e la provincia di Latina a morire di potenzialità mancate e di collegamenti inesistenti”. Da qui l’interrogazione urgente a risposta immediata in aula “che punta a fare chiarezza una volte per tutte sulla realizzazione dell’opera” predisposta dal consigliere pontino.

“E mi auguro che, almeno in questo caso, Zingaretti non si nasconda e venga in consiglio regionale per informarci, una volta per tutte, sull’effettivo stato di avanzamento delle procedure e metta in chiaro in modo definitivo con il suo leader Renzi cosa intendono fare. Perché di questo passo l’unico scenario concreto che si profila all’orizzonte, sotto l’egida della Roma – Latina, è la perdita delle somme destinate dal Cipe alla realizzazione dell’opera e alla messa in cantiere dell’unica vera misura di politica economica capace di generare un circolo virtuoso fatto di sviluppo, di competitività e di occupazione” conclude Simeone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma-Latina, Simeone: “Rimpallo di responsabilità tra Governo e Regione”

LatinaToday è in caricamento