rotate-mobile
Le celebrazioni

Un anno di lavoro dei vigili del fuoco: 8mila interventi, oltre 1800 per fronteggiare gli incendi

Cento gli interventi per le ondate eccezionali di maltempo, mille per incidenti stradali. Il bilancio in occasione della patrona del Corpo Santa Barbara

Il bilancio dell'attività dell'anno 2023 del comando provinciale dei vigili del fuoco. Il resoconto del lavoro condotto sul territorio pontino arriva come ogni anno in occasione di Santa Barbara, patrona del Corpo, che questa mattina il comando di Latina ha celebrato con una messa in caserma, alla presenza delle autorità, e con il discorso del comandante Luigi Capobianco.

Molti i contesti critici affrontati nel corso dell'anno che sta per concludersi, a cui si aggiunge una costante attività sul fronte della prevenzione incendi e dei controlli, della formazione e della logistica. Un lavoro portato avanti sempre con dedizione, senza flessioni né eccezioni. Il superamento, a marzo 2023, dell’emergenza Covid, ha  comportato il rientro alla normalità anche dal punto di vista degli interventi che, con la ripartenza completa delle attività civili, è tornato ad attestarsi in provincia di Latina attorno a quota 8000 interventi. Di questi, ben 1.830 sono stati effettuati per fronteggiare incendi di vegetazione e bosco, circa 500 dei quali sono stati affrontati dalle squadre di potenziamento Aib e dai Direttori delle operazioni di spegnimento dei vigili del fuoco, in coordinamento con i mezzi aerei della Regione Lazio e delle flotte di Stato del corpo nazionale dei vigili del fuoco.

Circa 100 interventi nel corso dell'anno hanno riguardato invece ondate eccezionali di maltempo, con il pensiero ai disagi e alle difficoltà vissuti in altri regioni che hanno comunque visto la partecipazione anche del personale del comando provinciale di Latina. Sono invece circa mille in tutto il territorio pontino gli incendi generici affrontati, sviluppati in ambito civile o industriale, 220 i soccorsi per fughe di gas e per la messa in sicurezza di sostanze pericolose; ancora mille le attività portate a termine dalle squadre per incidenti stradali e soccorsi alle persone. Scenari che mettono in luce le molteplici esigenze legate ad un’attività straordinaria per natura e proporzioni. 

Accanto agli interventi restano poi le attività svolte nell'ambito della prevenzione incendi e dei controlli he interessano; circa 110 sono stati controlli di polizia giudiziaria riguardanti attività varie, che hanno portato alla necessità di segnalazioni alle autorità giudiziarie competenti per la provincia di Latina, per inosservanza delle normative di sicurezza sul lavoro in tema di rischio antincendi. Circa 60  inoltre le attività investigative di iniziativa e 15 quelle delegate dall'autorità giudiziaria, in tema di indagini sulle cause di incendi, dove la componente specializzata dei nuclei investigativi antincendi territoriali ha prestato al sua opera, anche in coordinamento e supporto delle altre forze dell’ordine.

Attenzione infine al miglioramento della logistica, con azioni mirate alla realizzazione concreta delle nuove sedi dei vigili del fuoco di Latina e del distaccamento di Terracina, attraverso l’inizio dei lavori di completamento dei servizi del complesso edilizio già realizzato, e a Castelforte attraverso la acquisizione del terreno dove verrà edificato il nuovo distaccamento.

vigili del fuoco santa barbara 2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un anno di lavoro dei vigili del fuoco: 8mila interventi, oltre 1800 per fronteggiare gli incendi

LatinaToday è in caricamento