rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Scuole, il comitato di mamme della materna di San Marco chiede un incontro al sindaco

Il caso era stato sollevato con la determina dirigenziale di disdetta delle convenzioni in atto con le congregazioni religiose. I genitori chiedono chiarimenti sulla continuità didattica

Il comitato di mamme della scuola materna San Marco di Latina chiede un incontro al sindaco Damiano Coletta e all’assessore Antonella Di Muro sul futuro e sulla continuità pedagogica dell’istituto.

Lo scorso 6 novembre infatti il Comune di Latina ha annunciato di aver dato mandato ai propri uffici di “individuare nuove forme di collaborazione con le congregazioni religiose impegnate a gestire le scuole dell’infanzia comunale paritarie presenti sul territorio di Latina”. “Un annuncio – spiega il comitto in una lettera - che come mamme della scuola materna San Marco di Latina ci aveva regalato la speranza di un futuro certo e garantito per l’asilo frequentato con amore e partecipazione dai nostri figli. È comprensibile, dunque, immaginare la nostra grande delusione e il nostro profondo scoramento quando abbiamo scoperto che negli stessi giorni in cui l’amministrazione comunale annunciava la volontà di proseguire il rapporto storico, veniva pubblicata una fredda determina dirigenziale in cui erano state disdette le convenzioni in atto con chi da sempre gestisce con passione l’educazione dei nostri figli”.

I genitori sono quindi preoccupati per il futuro e per la continuità didattica e chiedono che l’amministrazione comunale faccia definitivamente chiarezza sul caso.

“E’ facile immaginare – scrivono - la grande preoccupazione che oggi attanaglia le nostre famiglie che chiedono di essere rassicurate sul futuro della scuola, sulla continuità pedagogica e affettiva che ci lega al nostro amato asilo: un luogo storico per la città e la comunità di Latina. Confidiamo perciò in una soluzione rispettosa delle regole ma al tempo aperta alle esigenze di una comunità salesiana votata all’insegnamento e alla cura dei più piccoli, una comunità che ha ancora tanto da offrire alle giovani generazioni della nostra città. Per questo motivo, come rappresentati di classe di più di un centinaio di famiglie e in qualità di portavoci del comitato scuola materna San Marco chiediamo un incontro ufficiale con il sindaco, dottor Damiano Coletta, e l’assessore Antonella Di Muro. In tale sede vorremmo esprimere le nostre preoccupazioni e capire insieme quali passi possa compiere il Comune di Latina per non disperdere una ricchezza di insegnamenti e valori che costituiscono un patrimonio comune per tutta la nostra città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole, il comitato di mamme della materna di San Marco chiede un incontro al sindaco

LatinaToday è in caricamento