rotate-mobile
Cronaca

Sistema culturale integrato Città di Fondazione: primo passo per la creazione di una rete

La proposta prevede valorizzazione e promozione del patrimonio storico, architettonico, culturale e paesaggistico delle città del Novecento

"Sistema cultura integrato Città di Fondazione e Agro Pontino": la proposta di delibera per la sua istituzione è stata approvata nel corso del consiglio comunale di ieri, con 17 voti favorevoli. La proposta prevede la realizzazione di una rete che include obiettivi di tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio storico, architettonico, culturale e paesaggistico delle Città di Fondazione e che si propone di mettere a sistema tutte le risorse umane, materiali e immateriali, disponibili sul territorio.

"È ormai strategia nazionale – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Antonella Di Muro illustrando la proposta - porre l’accento sulla necessità di sostenere “politiche di sistema” che considerino musei, biblioteche, archivi, monumenti o parchi archeologici protagonisti di una rete più ampia, evitando così la frammentazione delle risorse e delle azioni. Il progetto per la creazione del Sistema Culturale Integrato, di cui il Comune di Latina è capofila, ha alla base una precisa strategia di valorizzazione culturale d’area vasta attraverso la realizzazione di un modello innovativo di gestione integrata del patrimonio culturale, tanto negli aspetti legati al recupero, quanto in quelli connessi al processo di innovazione culturale. Inoltre, la presenza di una componente identitaria forte, quale il patrimonio caratterizzato dalla presenza di Città del Novecento, costituisce un elemento fondamentale per dare avvio a un percorso virtuoso di sviluppo economico-culturale".

Questo modello di gestione integrata del patrimonio culturale intende potenziare la collaborazione tra soggetti diversi sia per quanto attiene ai servizi (come l'accoglienza, l'informazione turistica, i servizi multimediali e l'innovazione tecnologica) sia per eventi di comunizione e promozione (strategie promozionali, piani di immagini, programmi di eventi culturali). 

"Desideriamo creare un brand che valorizzi la nostra identità culturale – aggiunge Di Muro - e oggi ci sono le condizioni per farlo, per la storia che condividiamo e per affrontare insieme ad altri attori le tante criticità che opprimono gli Enti Pubblici quali la scarsa fruibilità degli spazi museali, i limiti sugli orari di apertura, la mancanza di spazi adeguati per le esposizioni, le carenze di programmazione degli eventi e l’inadeguatezza delle azioni promozionali oltre alla necessità di abbattere le barriere architettoniche, culturali, cognitive e sensoriali. Un progetto nuovo ed ambizioso: un modello di gestione che sarà condiviso su tavoli di confronto e riflessione con imprese, associazioni, istituzioni ed enti culturali. In tal senso è già stata individuata all’interno del servizio un’Unità Operativa Semplice con funzione di ufficio di coordinamento del Sistema".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sistema culturale integrato Città di Fondazione: primo passo per la creazione di una rete

LatinaToday è in caricamento