rotate-mobile
Cronaca

Guida in stato di ebbrezza, i condannati cureranno le aree verdi

L'assessore Cirilli: "Riteniamo importantissimo che soggetti che hanno da scontare una pena di questo genere possano orientare il loro recupero svolgendo lavori socialmente utili"

Condannati per guida in stato di ebbrezza potranno essere destinati ad una pena alternativa ed essere impiegati per la cura delle aree verdi della città di Latina.

Il progetto è partito in questi giorni e con l’approvazione della delibera in giunta il 24 novembre, due soggetti, condannati rispettivamente a 3 mesi di detenzione più il pagamento di una ammenda pari a 1,500 euro e al pagamento di 4.000 euro, entrambi con patente sospesa e confisca del mezzo, hanno iniziato a prestare servizio per la manutenzione e la pulizia delle aree verdi comunali.

L’iter per l’affidamento alla pena alternativa da parte del tribunale, dopo il processo e la condanna, segue una serie di passaggi obbligati: un colloquio volto a stabilire l’affinità del soggetto al tipo di servizio che andrà a fornire, la stesura di un programma individuale che segue orari e giorni di servizio stabiliti, la formazione sul campo ed infine l’inserimento nei gruppi di lavoro per la manutenzione delle aree verdi della nostra città.

“È da sottolineare che si può usufruire di questo meccanismo solo se si è incensurati e solo per una volta; qualora i soggetti dovessero perpetrare di nuovo il reato andrebbero a scontare interamente la loro pena. Una volta terminato il periodo del programma alternativo alla pena detentiva, i due soggetti saranno avvicendati da altri, secondo quanto stabilito dal Tribunale di Latina” precisa l’assessore all’Ambiente Fabrizio Cirilli.

“Riteniamo importantissimo che soggetti che hanno da scontare una pena di questo genere possano orientare il loro recupero svolgendo lavori socialmente utili quali la manutenzione delle aree verdi della nostra città. Tutto ciò – conclude Cirilli -, oltre a contribuire concretamente a migliorare l’ambiente, rappresenta un messaggio forte (specialmente per le nuove generazioni), rispetto al concetto di riparare al danno arrecato alla società attraverso l’impiego in un lavoro che produce un beneficio alla società stessa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guida in stato di ebbrezza, i condannati cureranno le aree verdi

LatinaToday è in caricamento