rotate-mobile
Cronaca

Scuole paritarie, le nuove convenzioni all'esame della commissione

Il nuovo modello regolerà i rapporti tra ordini religiosi che gestiscono le scuole d'infanzia paritaria e Comune di Latina

Le nuove convenzioni che regolano i rapporti tra Comune di Latina e ordini religiosi sono state valutate oggi in commissione Cultura e Scuola. Lo schema di accordo è stato elaborato da uno studio legale romano incaricato dall'amministrazione, perfezionato dagli uffici comunali e condiviso poi con le congregazioni in due incontri che si sono tenuti nei giorni scorsi, utili a recepire alcuni suggerimenti espressi dai rappresenti degli ordini religiosi.

L'assessore Antonella Di Muro ha illustrato ai componenti della commissione i contenuti delle nuove convenzioni che dovranno disciplinare l'attività di insegnamento e coordinamento delle religiose volontarie nelle scuole d'infanzia paritaria della città. "Ciò che ha permesso l’adozione delle convenzioni - ha ricordato Di Muro – sono i principi espressi nelle sentenze della Corte di Giustizia, ovvero principi di solidarietà, volontariato ed efficienza di bilancio".

In base a nuovo modello il Comune si impegnerà a corrispondere ad ogni congregazione, a titolo di rimborso spese, un contributo annuo stabilito in base al numero di religiose presenti nei rispettivi istituti e individuato in 9.600,00 euro per le scuole di Borgo Grappa e Borgo Podgora, 28.800,00 euro per San Marco, 30mila per la paritaria di Borgo Le Ferriere i cui locali non sono di proprietà comunali. La somma verrà erogata in tre rate annuali. L'amministrazione metterà a disposizione gli alloggi di sua proprietà in comodato d’uso e si farà carico della manutenzione ordinaria e straordinaria, delle utenze, della copertura assicurativa del personale religioso, della fornitura di materiale didattico e di pulizia.

Ora l'amministrazione resta in attesa del parere che le Congregazioni daranno ognuna in sede di proprio Consiglio.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole paritarie, le nuove convenzioni all'esame della commissione

LatinaToday è in caricamento