rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza della Libertà

Carabinieri, ecco il nuovo comandante provinciale De Chiara

Primo giorno di lavoro per il colonnello chiamato al vertice dell'Arma pontina: "Il contrasto della malavita e la prevenzione dei reati sono le direttive principali della nostra azione"

La direzione delle compagnie di Bassano Del Grappa e di Pieve Del Sacco, poi otto anni spesi nelle file del Ros, prima in Calabria e poi in Campania. Il colonnello Giovanni De Chiara, che oggi ha preso possesso del suo nuovo ruolo di comandante provinciale dei carabinieri di Latina e si è presentato alla stampa. Si dice un po’ emozionato per esser tornato ad indossare la vera e propria divisa. “Oggi l’ho messa per la prima volta dopo otto anni. Mi ha fatto uno strano effetto”.

Ma il motivo per cui l’Arma lo ha mandato a Latina è proprio la sua lunga esperienza nel campo delle operazioni investigative, che potrà essere al servizio del contrasto delle attività criminali.

E il nuovo comandante lo sa benissimo. “Latina ultimamente - evidenzia De Chiara - è molto presente nelle cronache. Si parla della camorra che dal sud si va espandendo verso il nord. Ci sono, in effetti, fenomeni di migrazione criminale dovuti al fatto che nelle zone più a sud si stanno intensificando le azioni per contrastare le organizzazioni malavitose. Queste presenze - sottolinea il colonnello - vanno perciò investigate: io cercherò di portare il mio know how in questo campo”.

Ma la lotta alle organizzazioni criminali, De Chiara ne è cosciente, non è l’unica pressante richiesta che arriva dal territorio. “Cercheremo di contrastare i reati predatori. Personalmente - dichiara il neocomandante - credo molto nel carabiniere appiedato, nel cosiddetto carabiniere di quartiere. Lavoreremo in tal senso predisponendo la presenza dei nostri uomini anche nelle periferie. Del resto la gente ha bisogno di vedere in giro le nostre divise”.

Giovanni De Chiara a capo del comando provinciale dei Carabinieri



“Ci aspettano anni difficili - avverte De Chiara - in cui dovremmo razionalizzare uomini e risorse. Il nostro lavoro percorrerà due direttive principali, quella dell’attività investigativa di contrasto alla criminalità organizzata e ordinaria e quella della prevenzione dei reati”. Un’altra priorità indicata dal nuovo comandante provinciale è quella legata “ai controlli ad ampio raggio per scoraggiare l’abuso di alcool specialmente il sabato e la domenica sera”.

“Non abbiamo la bacchetta magica - conclude De Chiara - ma faremo del nostro meglio. Alla fine parleranno i fatti: se i reati diminuiranno vorrà dire che avremo fatto bene”.

Nel corso della conferenza stampa è stato presentato anche il nuovo comandante del reparto territoriale di Aprilia: è il maggiore Andrea Mommo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri, ecco il nuovo comandante provinciale De Chiara

LatinaToday è in caricamento