rotate-mobile
Cronaca Cisterna di Latina

Febbre West Nile: nuova disinfestazione contro le zanzare a Cisterna

La nota del Comune; l’intervento il 27 settembre “a scopo precauzionale, considerato il caso di febbre West Nile riscontrato su alcuni cavalli”

Nuovo intervento di disinfestazione antizanzara sul territorio comunale di Cisterna. La comunicazione da parte dell’Amministrazione che ha previsto un nuovo intervento giovedì mattina, 27 settembre, a partire dalle ore 4, “a scopo precauzionale, considerato il caso di febbre West Nile riscontrato su alcuni cavalli”.

“Anche questa volta si tratta di un intervento adulticida e larvicida e andrà ad interessare siti anche già trattati la scorsa settimana ma che potrebbero essere focolai per la proliferazione della zanzara e di altri insetti infestanti - spiega il Comune attraverso una nota -. Affinché il contrasto sia davvero efficace, è però necessario che ciascuno eviti ristagni di acqua all’interno delle proprietà: alle zanzare basta pochissima acqua stagnante per depositare le uova e riprodursi. Un sottovaso, un tombino, un secchio, sono tutti luoghi ideali per lo sviluppo delle larve di zanzara. Per questo vanno quotidianamente svuotati, non vanno lasciati gli annaffiatoi e i secchi con l’apertura rivolta verso l’alto, mantenute pulite le grondaie, le fontane e le vasche ornamentali, eventualmente con pesci rossi che sono predatori delle larve di zanzara tigre. Vanno usati periodicamente (da aprile a novembre) nei pozzetti e caditoie prodotti larvicidi facilmente reperibili in commercio, nei negozi specializzati o nelle farmacie. Non usare il rame come larvicida, ha scarsa efficacia. Per difendersi dalle punture delle zanzare, invece, occorrono un abbigliamento chiaro e coprente e l'utilizzo di prodotti repellenti; sconsigliato l’uso di profumi”.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Sezione Ambiente del Comune (tel.06.96834267/36) oppure la Quark srl (tel.06.88979654).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Febbre West Nile: nuova disinfestazione contro le zanzare a Cisterna

LatinaToday è in caricamento