rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Cisterna di Latina

Esodo Cisternese, la comunità ricorda il dramma del 1944

Il 19 marzo di 69 anni fa quando migliaia di cisternesi furono costretti a lasciare la città durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale

Era il 19 marzo del 1944 quando Cisterna visse uno dei momenti più drammatici della sua storia.

In quel giorno dopo aver trovato rifugio nelle grotte dalla fitta pioggia di bombe, la popolazione di Cisterna fu ammassata in piazza e costretta dalle truppe tedesche ad abbandonare la città per andare incontro ad un destino ed a mete sconosciuti. Solo al termine del conflitto bellico, gli sfollati poterono fare rientro ritrovando, al posto della città, un cumulo di macerie. Da quel momento, i cisternesi, con sacrificio ed orgoglio, ricostruirono case, strade, piazze facendo rinascere dalle ceneri una città praticamente rasa al suolo.

E ora l’intera comunità si prepara a ricordare il 69esimo anniversario dell’Esodo Cisternese. Per commemorare quel drammatico capitolo della storia locale, vissuto sulla pelle degli anziani cisternesi, martedì 19 marzo è prevista una serie di appuntamenti.

Si inizierà alle ore 10, in Piazza 19 Marzo con il raduno della associazioni, autorità, scolaresche e Gonfalone decorato di Medaglia d’Argento al valor Civile. Alle 10,30 verrà deposto un omaggio  floreale nelle Grotte di Palazzo Caetani con il racconto di un testimone di quei lunghissimi 126 giorni trascorsi nelle grotte sotto i bombardamenti. Quindi il corteo si trasferirà in Piazza Amedeo di Savoia dove alle 11,00 si svolgerà la cerimonia dell’Alzabandiera e la deposizione della Corona d’Alloro ai Caduti di tutte le Guerre. Concluderanno la mattinata le allocuzioni del Sindaco Antonello Merolla.

Nel pomeriggio, come è ormai consuetudine, alle 17 si terrà all’interno dell’Aula Consiliare, la cerimonia di consegna del Premio Cisterna. Giunto alla sua dodicesima edizione, il Premio Cisterna nel tempo ha assunto una costante e crescente attenzione e con il suo simbolico riconoscimento mira a porre in evidenza il buon operato di chi risiede o svolge la propria attività agendo per la crescita, lo sviluppo ed il prestigio della comunità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esodo Cisternese, la comunità ricorda il dramma del 1944

LatinaToday è in caricamento