rotate-mobile
Cronaca

Festa di Santa Maria Goretti, Latina celebra la sua Patrona. Le iniziative

Diversi gli appuntamenti nel giorno in cui cade la memoria liturgica della patrona di Latina e dell’Agro pontino e nel fine settimana

Tutta la città di Latina si prepara a celebrare la festa di Santa Maria Goretti, patrona della città e dell’Agro pontino, la cui memoria liturgica è fissata al 6 luglio. 

Diverse le iniziative in programma oggi e nel fine settimana. Nel pomeriggio di oggi, alle 17, il Vescovo Mariano Crociata presiederà la Santa Messa presso l'ospedale civile di Latina, dedicato alla Santa. Sempre il Vescovo domani, , sabato 7 luglio, alle 18.30 presiederà la Santa Messa nella parrocchia di Santa Maria Goretti in Latina, al termine della quale si terrà la processione per le strade del quartiere.

Sabato 7 luglio, si terrà poi il tradizionale Pellegrinaggio diocesano notturno alla Casa del martirio di Santa Maria Goretti, a Le Ferriere, ormai giunto alla 24ma edizione.

Il Pellegrinaggio notturno alla casa del martirio di Santa Maria Goretti

“Un particolare lavoro preparatorio sul tema di questa esperienza -spiegano dalla Diocesi di Latina - è stato portato avanti dal gruppo coordinato da don Paolo Lucconi, delegato del Vescovo per il pellegrinaggio. Le figure di Santa Maria Goretti e del suo uccisore redento Alessandro Serenelli saranno ‘“lette’ alla luce della prossima Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema ‘I giovani, la fede e il discernimento vocazionale’ (3-28 ottobre 2018). Infatti, le riflessioni del pellegrinaggio faranno riferimento ai tre temi principali su cui è strutturata la Instrumentum laboris che utilizzeranno i vescovi: riconoscere, interpretare e scegliere. Temi che saranno approfonditi grazie anche al contributo degli scritti dei Padri della Chiesa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa di Santa Maria Goretti, Latina celebra la sua Patrona. Le iniziative

LatinaToday è in caricamento