rotate-mobile
Cronaca Fondi

Dopo l'ultima ondata di maltempo crolla il soffitto nella sala d'attesa della stazione

La situazione si aggiunge alle numerose criticità già segnalate da anni. Il sindaco Maschietto scrive alle Ferrovie dello Stato

Un nuovo sollecito da parte del sindaco di Fondi Beniamino Maschietto alle Ferrovie dello Stato per l'adeguamento e la messa in sicurezza della stazione. Dopo l'ultima ondata di maltempo dei giorni scorsi infatti la situazione, già critica e caratterizzata da carenze strutturali, è peggiorata ancora. Il 19 agosto scorso le forti raffiche di vento e le massicce infiltrazioni hanno provocato il crollo del soffitto della sala d'attesa dello scalo ferroviario. Per fortuna in quel momento non erano presenti viaggiatori, ma lo stato di degrado e incuria in cui versa lo stabile della stazione ha rischiato di avere conseguenze gravi.

"Con rammarico e disappunto mi trovo a dover nuovamente sollecitare Ferrovie dello Stato a intervenire per la messa in sicurezza, l’adeguamento e il restyling dello scalo di Fondi - spiega il primo cittadino - utilizzato da migliaia di cittadini ogni giorno e, purtroppo, nonostante le innumerevoli rassicurazioni ricevute a seguito di lettere e richieste del sottoscritto e dell’ex sindaco nonché attuale eurodeputato Salvatore De Meo, ancora in condizioni inaccettabili".

L'ultimo crollo del resto da seguito a una serie di altre criticità già esistenti, quali servizi igienici inadeguati e fatiscenti, una pensilina di dimensioni ridotte rispetto alle esigenze e al traffico dello scalo, frequenti malfunzionamenti dell’ascensore e una serie di altri piccoli ma non secondari disagi. Oltre al cedimento del soffitto della sala d'attesa persistono, sostanzialmente tutti i problemi già portati all'attenzione della dirigenza della società Ferrovie dello Stato italiane dall’ufficio tecnico e dalla precedente amministrazione nelle date del 15 gennaio 2019, del 4 marzo 2019 e del 9 marzo 2019. 

"Non amo le polemiche – commenta ancora il sindaco Beniamino Maschietto - e sono solito percorrere sempre la strada della concertazione e della collaborazione ma la situazione è diventata davvero inaccettabile e insostenibile. Non è più tollerabile che i cittadini di Fondi, magari con una giornata lavorativa di 8-12 ore davanti, debbano attendere il treno sotto l’acqua o che migliaia di turisti vengano accolti in un contesto a dir poco indecoroso. Ho collezionato un elenco di lettere e interlocuzioni telefoniche, a seguito delle quali sono stati effettuati sopralluoghi e sono pervenute puntualmente rassicurazioni da parte della società responsabile. A distanza di anni però non è stato effettuato alcun tipo di intervento e la situazione è drammaticamente peggiorata. Questa mattina, nel sollecitare ancora una volta una improcrastinabile riqualificazione strutturale dello scalo, ho ritenuto opportuno denunciare la questione anche pubblicamente".

crollo stazione fondi 2-2-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo l'ultima ondata di maltempo crolla il soffitto nella sala d'attesa della stazione

LatinaToday è in caricamento