rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Formia

La guardia di finanza commemora il 12° anniversario della morte di Vincenzo Di Donna

L'appuntato scelto è morto a 32 anni per un incidente stradale avvenuto mentre trasferiva in carcere quattro malviventi arrestati durante un servizio di controllo

Alla caserma “M.B.V.M. Capitano Arturo Cerrato”, sede del Gruppo della Guardia di Finanza di Formia si è svolta la cerimonia di commemorazione del 12° anniversario dalla tragica scomparsa dell’appuntato scelto Vincenzo Di Donna. Il militare, che ha prestato servizio presso il gruppo di Formia, è venuto a mancare il 26 agosto 2010, all’età di 32 anni, dopo esser rimasto coinvolto in un grave incidente stradale durante il trasferimento in carcere di quattro malviventi arrestati nell’ambito dell’esecuzione di un servizio di controllo del territorio. Alla luce del drammatico evento che ne ha determinato la prematura scomparsa, il 28 luglio del 2011, con determinazione dirigenziale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, l’appuntato scelto Vincenzo Di Donna è stato riconosciuto “vittima del servizio”. Come segno tangibile di affetto, gli ufficiali, i sottufficiali e i finanzieri di Formia hanno voluto rendere omaggio alla memoria del collega organizzando una breve cerimonia.

La celebrazione si è svolta alla presenza del comandante provinciale di Latina Umberto M. Palma, del comandante del gruppo di Formia Luigi Galluccio, del cappellano militare addetto della Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta don. Valerio Carluccio, nonché di una folta rappresentanza di finanzieri di ogni ordine e grado e dei soci delle sezioni Anfi di Formia e Gaeta. Il colonnello Palma, accompagnato dal comandante di Formia, ha proceduto alla deposizione di una corona presso il monumeto dedicato all'appuntato Di Donna, all'ingresso della caserma. Fuori dal protocollo poi il comandante provinciale, esprimendo la propria riconoscenza verso il militare scomparso prematuramente, lo ha voluto onorare con la consegna di un cimelio evocativo dei più alti valori morali e militari di cui si è reso interprete. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La guardia di finanza commemora il 12° anniversario della morte di Vincenzo Di Donna

LatinaToday è in caricamento