rotate-mobile
Cronaca

Francesco Passaretti lascia Latina: è il nuovo comandante della polizia municipale di Firenze

Dal 2012 Passaretti ha diretto il comando della polizia locale del capoluogo, ricoprendo anche l'incarico di dirigente della Mobilità e dei Trasporti

Francesco Passaretti è il nuovo comandante della polizia municipale di Firenze, individuato attraverso una selezione pubblica bandita dal Comune lo scorso autunno. Cinquantaquattro anni, dal 2012 Passaretti è il comandante della polizia locale di Latina, dove ricopre anche la carica di dirigente della Mobilità e dei Trasporti. 

Un'apposita commissione, presieduta dal direttore generale del Comune di Firenze, Giacomo Parenti, e composta dall'ex comandante Giacomo Tinella e dalla comandante di Bergamo Gabriella Messina, ha scremato le domande ammettendo alle prove 18 candidati. Al termine dei colloqui, sono rimasti in cinque (oltre a Passaretti, la comandante della municipale di Livorno, Annalisa Maritan, il comandante di Modena, Roberto Riva Cambrino, quello di Savona, Igor Aloi, e Roberto Sbenaglia, già dirigente in pensione della polizia di Stato prima a Pistoia poi a Firenze), che hanno sostenuto alcuni ulteriori colloqui con il sindaco Dario Nardella. Alla fine di questo percorso la scelta è caduta proprio su Francesco Passaretti, che avrà a Firenze un incarico triennale lasciando dunque il capoluogo pontino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesco Passaretti lascia Latina: è il nuovo comandante della polizia municipale di Firenze

LatinaToday è in caricamento