rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Furti e rapine nelle abitazioni, un latinense su tre ha paura e non si sente sicuro

La preoccupazione maggiore è quella di aggressioni (52%), seguono le conseguenze economiche (41%). Sono i dati che emergono dall’ultima ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni

Per i cittadini di Latina cresce la paura dei furti in casa: uno su tre (circa il 35%) non si sente al sicuro nella propria abitazione e dichiara di essere oggi più preoccupato di quanto non lo sia stato negli ultimi due o tre anni. Una sensazione, questa, alimentata da esperienze individuali e dai molti casi di cronaca che raggiunge uno dei picchi proprio in questo periodo, con le partenze estive per le vacanze.

Sono i dati e  il quadro che emerge dall’ultima ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni.

Secondo il report, la maggiore preoccupazione è quella di aggressioni rivolte a sé o ai propri familiari (52%); c’è poi il timore per i danni economici legati ai danneggiamenti della casa (41%) e alla sottrazione di denaro e oggetti preziosi (26%). Ma a preoccupare sono anche i danni emotivi per la perdita di beni affettivi (48%). Non solo, ma il 35% è in pensiero quando è fuori casa, per lavoro o per le vacanze. Il 50% teme invece di subire un furto di notte, mentre dorme.

Ma come si proteggono gli abitanti di Latina? La prima soluzione cui guardano è quella tecnologica, attraverso l’installazione di un impianto di allarme o di sorveglianza (70%); segue, per il 46%, il miglioramento della sicurezza di porte e finestre. In procinto di partire per le ferie, due cittadini di Latina su tre (il 67%) pensano di chiedere ai familiari di dar un occhio alla casa durante l’assenza e una quota simile, il 54%, considera utili come deterrente per i ladri ed elemento di sicurezza i gruppi di vicinato. Secondo il dossier, “per tutelarsi dalle conseguenze di questi eventi spiacevoli in molti sottolineano infine l’utilità di una polizza assicurativa, considerata importante soprattutto per coprire i danni economici (44%), ma anche per far fronte a eventuali riparazioni da parte di professionisti (20%). Un 33% sottolinea il senso generale di sicurezza che riceverebbe dal sapersi protetto da una forma assicurativa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti e rapine nelle abitazioni, un latinense su tre ha paura e non si sente sicuro

LatinaToday è in caricamento