Giubileo, la Regione avvia corsi per 420 volontari. Anche a Latina

I corsi partiranno a Latina il 4 novembre; verranno formati 120 volontari provenienti anche dalla provincia di Frosinone con l’attività in aula nell’osepdale; gli stage sul campo anche nei nosocomi di Terracina e Fondi

Corsi per la formazione di 420 volontari competenti per il Giubileo avviati dalla Regione Lazio, anche a Latina.

Si tratta di persone dai 18 ai 65 anni che, dopo un adeguato corso di formazione, saranno in grado di usare il defibrillatore e fornire assistenza e anche primi soccorsi ai pellegrini del Giubileo soprattutto in occasione dei grandi eventi.

Il progetto  “Oltre l’accoglienza: i volontari competenti”, spiegano da Roma, “ha lo scopo di  preparare in modo adeguato personale per potenziare e qualificare la macchina dell’accoglienza. L’iniziativa è rivolta alle associazioni di promozione sociale, onlus, e del volontariato cattolico, con sede nella Regione Lazio che hanno risposto al bando regionale”.

Il percorso formativo, che si articolerà su 28 ore di lezione in aula e 15 sul campo, partirà mercoledì 4 novembre a Latina presso la palazzina direzionale dell’ospedale cittadino.

I CORSI - Nella sede di Latina verranno formati 120 volontari provenienti anche dalla provincia di Frosinone con l’attività in aula mentre gli stage sul campo si terranno presso i servizi di emergenza degli ospedali di Latina, Terracina e Fondi. Il corso terminerà il 17 novembre 2015.

Nelle sedi di Roma presso i servizi dell’Ares 118, si terranno invece le lezioni per 300 volontari che inizieranno giovedì 5 novembre per terminare il 20 di novembre. Gli stages verranno effettuati nelle sedi di alcune delle associazioni partecipanti e presso locali dell’Ares 118.

“I volontari - concludono dalla Regione - sono formati per lavorare in squadra e a piedi soprattutto in occasione delle grandi adunate con il compito di accogliere guidare e assistere i pellegrini in difficoltà”.

Il 21 novembre a conclusione del corso i 420 volontari avranno un incontro con il Cardinale Vicario Agostino Vallini che si terrà nella sala Folchi del S. Giovanni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: 236 nuovi casi in provincia e altre quattro vittime del covid da Latina e Fondi

  • Coronavirus Latina: ancora 260 nuovi casi in provincia. Un altro decesso

  • Coronavirus Latina: la curva non scende, 244 nuovi casi in provincia. Altri 3 decessi

  • Coronavirus Latina: si impenna ancora la curva, 274 i nuovi casi. Altri 6 decessi

  • Coronavirus, nuova impennata: 309 casi in provincia, quattro morti. In aumento i ricoveri

  • Coronavirus, racconto dal reparto dei pazienti gravi: "Covid contagiosissimo e pericoloso. L'età si abbassa"

Torna su
LatinaToday è in caricamento