Domenica, 20 Giugno 2021
Cronaca

Goletta Verde, indagine sulla qualità della costa: soddisfatta Acqualatina

L’Ad Besson: “Ottimo risultato, che ci spinge a fare sempre meglio. Alla Conferenza dei Sindaci dell’Ato4 il merito di aver fatto della depurazione e della tutela ambientale una priorità nel Piano degli Investimenti”

Si dice soddisfatta Acqualatina dei dati sulla qualità delle acque costiere relativi all’annuale indagine svolta da Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente. “Il litorale dell’Ato4 - commenta la società - conferma la balneabilità e l’alto livello delle proprie acque, già da anni premiate con la Bandiera Blu”.

“Siamo soddisfatti di questo risultato, che ci spinge a fare sempre meglio - afferma l’amministratore delegato di Acqualatina, Raimondo Luigi Besson -. Alla Conferenza dei Sindaci dell’Ato4 il merito di aver fatto della depurazione e della tutela ambientale una priorità nel Piano degli Investimenti.

Da sempre, infatti, la depurazione è uno dei punti fondamentali della nostra gestione, e i dati di Goletta Verde confermano il nostro impegno su tale fronte. Un impegno che sinora ha permesso di raggiungere importanti risultati e di evitare le sanzioni imposte dall’Unione Europea per il mancato o errato trattamento delle acque reflue. Grazie agli oltre 85 milioni di euro già investiti su depurazione e fognatura e alle decine di migliaia di analisi effettuate ogni anno, sia dai laboratori interni che dall’Arpa, è stato possibile passare da uno stato iniziale che vedeva solo 7 depuratori autorizzati allo scarico, all’attuale 100%. Ma anche un impegno che prosegue, poiché altro c’è ancora da fare.

Il Piano degli Investimenti, infatti, prevede progetti di ampliamento e potenziamento degli impianti, nonché opere sulla rete fognaria, in tutto il territorio, sui quali siamo già al lavoro” conclude Besson. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Goletta Verde, indagine sulla qualità della costa: soddisfatta Acqualatina

LatinaToday è in caricamento