Martedì, 19 Ottobre 2021
Cronaca Rocca Massima

Rocca Massima, “Volo dell’Angelo” più lungo del mondo: posizionato il cavo

In tanti hanno assistito ieri ad un momento "storico" per un progetto lungo 5 anni e di risonanza mondiale: un elicottero giunto dalla Francia ha posizionato il cavo guida per l'impianto a fune aerea da record

Erano in tanti ieri mattina a Rocca Massima, cittadini visitatori e addetti ai lavori, che hanno assistito ad un momento “storico” per un progetto lungo 5 anni e di risonanza mondiale.

Un elicottero giunto appositamente dalla Francia per conto della società Aerofun, leader mondiale nel settore, grazie alla grande destrezza del pilota, ha posizionato il cavo “guida” di “Superfantasticable  - Flying in the Sky”, l’impianto "a fune aerea" noto come “Il volo dell’angelo”.

Il cavo “guida” da otto centimetri di diametro è stato disteso tra i due punti di partenza e arrivo della struttura, ovvero dal Belvedere di via del Carmine, a ridosso dell’omonima chiesetta, fino alla località Fevora.

Tramite un grande verricello, il cavo verrà teso nell’aria e affiancato da altri cavi via via di maggiore diametro fino al più grosso di 22 centimetri.

IL VOLO DELL’ANGELO - L’attrazione turistico-sportiva  “Fantasticable - Flying in the Sky” di Rocca Massima sarà il terzo impianto in Italia dopo Pietrapertosa (Potenza) e Albaredo (Sondrio), il 20esimo nel mondo ma avrà il primato di essere il più lungo di tutti con i sui 2.213 metri di cavo ad estensione unica.

Si tratta di una pratica sportiva nuova che consiste nello scendere a notevole velocità appesi ad un carrello agganciato a una carrucola che scorre su una fune di acciaio tirata fra due punti posti ad altitudine diversa.

Per realizzarlo 5 anni fa un gruppo di cittadini e imprenditori locali ha costituito la società Maxima Srl affidando la costruzione dell’opera alla società francese "Aerofun".

LE DICHIARAZIONI - “E’ stato emozionante – ha detto il sindaco Angelo Tomei – assistere alle operazioni sia per l’abilità dei tecnici e lo scenografico posizionamento del cavo aereo, che per il momento storico per il paese. Infatti questa struttura, la più lunga nel mondo, l’unica del centro Italia e a poca distanza da Roma, sarà un volano per l’economia di Rocca Massima. Altre iniziative infatti si affiancheranno a questo impianto sportivo così da ampliare l’offerta turistica ed attrarre visitatori da tutta Italia”.

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca Massima, “Volo dell’Angelo” più lungo del mondo: posizionato il cavo

LatinaToday è in caricamento