Aria di festa a Gaeta, torna il Mercatino di Natale. Interventi anche sulla viabilità

Oggi pomeriggio, sabato 26 novembre, nella suggestiva piazzetta Bonomo sarà inaugurato il Mercatino di Natale. In programma da parte del Comune anche iniziative per incrementare la disponibilità dei parcheggi e regolamentare la viabilità

C’aria di festa a Gaeta dove ormai da giorni si respira l’aria del Natale: oggi, sabato 26 novembre, nel pomeriggio sarà inaugurato nella suggestiva piazzetta Bonomo il Mercatino di Natale in un'allegra atmosfera animata dall'Associazione Festboom. 

“L'iniziativa, che arricchisce il variegato programma di manifestazioni predisposto dall'Amministrazione per le festività Natalizie - spiega il Comune in una nota -, si accompagna a specifiche azioni poste in essere per incrementare la disponibilità dei parcheggi sul territorio e per regolamentare la viabilità, in considerazione di un flusso veicolare, davvero notevole negli ultimi week end e che si stima in crescita per le prossime settimane. 

Interventi che saranno comunicati da apposite segnaletiche e che consistono nell'individuazione di parcheggi in via Marina di Serapo, presso 9 strutture balneari che hanno messo a disposizione le proprie aree di sosta gratuite; nella deviazione del traffico automobilistico verso Serapo; nella predisposizione di un servizio navette che dall'area parcheggio della Vecchia Stazione Ferroviaria, procederà verso Via Marina di Serapo, Gaeta Medievale ed il centro città; infine, per la gioia sopratutto dei più piccoli, due trenini faranno da spola tra il centro e piazzale Caboto”. 

"Il successo davvero al di là di ogni aspettativa delle nostre iniziative - dichiara il sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano - richiede un'attenzione particolare alla sicurezza ed alla fluidità della mobilità veicolare e pedonale, di qui gli interventi appena descritti, ma altri sono allo studio da parte dell'Assessorato alla Viabilità diretto da Luigi Coscione, in piena sinergia con il Comando di Polizia Municipale. Ringrazio i commercianti e tutti gli operatori del settore terziario della città che stanno rispondendo, con grande fermento e vitalità, agli input creati dalla nostra Amministrazione per risvegliare un'economia in stand by. Li invitiamo e li incoraggiamo a presentare nuove proposte finalizzate ad accogliere i nostri visitatori in un'atmosfera ancora più coinvolgente e dinamica, rendendo la nostra città sempre   più ricca di servizi ed eventi. 

Al momento, ricordo, sono allo studio una serie di manifestazioni  ed iniziative da svolgersi nel Centro Storico S. Erasmo, altro polo di grande attrazione  della nostra città. Alle sue bellezze storiche e paesaggistiche Gaeta Medievale  saprà offrire nuovi spazi e nuovi momenti di divertimento. Intanto nei prossimi giorni  saranno aperti i Mercatini dell'Antiquariato in Via dell'Annunziata e sul Lungomare Caboto all'altezza di Porta Carlo III".

In programma oggi alle 17, dopo il successo dello scorso anno, l'inaugurazione del Mercatino di Natale: 10 gli stand che resteranno aperti tutti i giorni fino al 24 dicembre, dalle 16 alle 20, e nei giorni festivi, prefestivi e durante il ponte dell'Immacolata anche la mattina dalle 10 alle 13. Proporranno artigianato locale a carattere esclusivamente natalizio, realizzato da hobbisti. 

"Speriamo di fare il bis di consensi e successo  - afferma l'assessore alla Cultura Francesca Lucreziano - è un progetto particolarmente a cuore alla nostra Amministrazione che ha condiviso l'idea con gli hobbisti, protagonisti degli stand. Vogliamo valorizzare il loro estro e la loro creatività, e dare l'opportunità ai visitatori di acquistare originali regalini e addobbi di Natale, di arricchire il proprio presepe con pezzi rigorosamente fatti a mano. Il Mercatino quest'anno, infatti, sarà caratterizzato da una grande varietà di oggettistica natalizia realizzata dagli artigiani. Il nostro auspicio è quello di far diventare il Mercatino di Gaeta un appuntamento  importante nell'ambito della programmazione delle manifestazioni natalizie nel Golfo ed oltre". 

Numerosi gli eventi che accompagneranno la visita degli stand nel Mercatino fino al 24 dicembre - concludono dal Comune di Gaeta -, dedicati a tutte le fasce di età ed alle diverse forme di intrattenimento. Dal Ludobus Gaetagames, a cura delle Ass.ni  Horus e Il Cigno ed il Grifone (domenica 27 novembre), ai momenti di gioco, musica e laboratori della tradizione natalizia per tutta la famiglia "Aspettando il Natale" a cura di Festboom Animazione, al Selfie da Favola con le Principesse della Compagnia Teatrale Sopra le Righe (3 dicembre), all'imperdibile appuntamento con  Cantastorie di luce - Spettacolo itinerante del Collettivo Teatrale Bertolt Brecht (8 dicembre), a quello tradizionalissimo con la Tombolata Napoletana di Mimmo Guerra (10 dicembre), ed ancora al Teatro dei Burattini (13 dicembre), allo spettacolo "Un Abbraccio Danzante" (Centro del Movimento 16 dicembre), le Canzoni di Natale dei Di Gei's (17 dicembre), alla Cascata di Cioccolata dal 17 al 23 dicembre a cura di Chocolart, per chiudere con il concerto "Note di Natale" a cura della Compagnia Teatrale Sopra le Righe”. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il programma è visionabile sul sito web comunale. Parcheggio gratuito in tutta la città fino al 28 febbraio 2017.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni amministrative 2020, i risultati: è ballottaggio a Fondi e Terracina

  • Elezioni a Fondi 2020: è ballottaggio tra Maschietto e Parisella

  • Elezioni a Terracina 2020: è ballottaggio tra Roberta Tintari e Valentino Giuliani

  • Coronavirus, casi ancora in forte aumento: 165 in più nel Lazio e 23 in provincia

  • Coronavirus Latina, nuovo picco di contagi: altri 30 positivi in provincia

  • “Spregiudicato e di grande caratura criminale”: ecco chi è Luciano Iannotta

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LatinaToday è in caricamento