rotate-mobile
Cronaca

Incarichi esterni all'Ater, segnalato danno erariale per 647mila euro

Le indagini hanno permesso di accertare che nell’ultimo quinquennio i diversi incarichi conferiti dal direttore generali ai legali esterni dell’Ater di Latina erano stati concessi in violazione dei regolamenti. Coinvolte 17 persone

Danno erariale per gli incarichi ai consulenti esterni dell’Ater. E’ l’ipotesi dei finanzieri del comando provinciale di Latina, che hanno notificato nei confronti di 17 persone l’invito a fornire deduzioni emesso dal vice procuratore generale della Corte dei Conti. Il danno complessivo arrecato all’ente ammonterebbe a 647mila euro.

Le indagini svolte dalle Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia tributaria, eseguite mediante l’acquisizione e l’esame della documentazione e anche attraverso l’audizione di persone in grado di riferire circostanze utili alla ricostruzione dei fatti, hanno permesso di accertare che nell’ultimo quinquennio i diversi incarichi conferiti dal direttore generali ai legali esterni dell’Ater di Latina erano stati concessi in violazione dei regolamenti attuati dal consiglio di amministrazione dell’ente stesso.

Al termine delle attività sono stati segnalati all’autorità giudiziaria contabile il direttore generale, il direttore facente funzioni, l’ex responsabile del servizio legale, i presidenti e i commissari straordinari che si succeduti dal 2010 al 2015, l’intero cda che ha approvato i bilanci degli anni 2010 e 2011, il commissario straordinario che ha approvato i bilanci consuntivi del 2012 e del 2013, l’intero collegio dei revisori che ha esaminato i bilanci dal 2010 al 2013. Tutti sono a vario titolo ritenuti responsabili del danno erariale arrecato all’Ater.

L’attività svolta si inserisce all’interno delle più ampie e generali competenze della Guardia di Finanza quale polizia economico - finanziaria che opera per prevenire e reprimere tutti gli sprechi di denaro pubblico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incarichi esterni all'Ater, segnalato danno erariale per 647mila euro

LatinaToday è in caricamento