Cronaca

Investimenti per opere incompiute, Latina su Rai3: simbolo degli sprechi

Nella puntata del 5 giugno di Agorà dibattuto il tema dei soldi pubblici investiti in opere mai finite o inutilizzabili; nel capoluogo pontino si contano circa 560 milioni di euro "sprecati"

È stata definita “il simbolo dello spreco”, il caso clamoroso del nostro Paese per quanto riguarda gli investimenti in opere pubbliche effettivamente mai realizzate o inutilizzabili.

Latina al centro della puntata di ieri di Agorà il programma di approfondimento che va in onda al mattino alle 8 su Rai3.

Grazie agli interventi degli ospiti in studio - Luigi Grillo (Pdl), presidente della Commissione Trasporti al Senato; Tiziano Treu, senatore del Pd, vicepresidente della 11ª Commissione permanente (Lavoro, previdenza sociale); Giacomo Vaciago, professore ordinario di Politica economica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e direttore dell’Istituto di Economia e finanza; Francesca De Santis, vicepresidente dei Giovani imprenditori edili Ance e Roberto Giovannini, giornalista del quotidiano La Stampa – Andrea Vianello ha moderato la discussione intorno ai casi eclatanti di sprechi italiani, di soldi “sprecati” in opere inutili o mai finite.

Nel servizio dedicato al capoluogo pontino si parla di 560 milioni di euro investiti in opere mai portate a termine. Con l’aiuto di Marco Omizzolo, presidente di Legambiente Latina, e Antonio Turri, presidente di Libera Lazio, l’inviata Rosita Rosa  - che parla di record a Latina di soldi pubblici spesi in opere incompiute o mai utilizzate - passa in rassegna i casi emblematici di cantieri aperti a Latina, dalle Terme di Fogliano alla Cittadella giudiziaria, tanto declamate ma di fatto mai completate.

Terme che, come racconta Omizzolo, sono costate circa 7 milioni di euro per non vedere mai la luce, e la Cittadella che, dopo essere stata inaugurata tre volte, in effetti rimane per ora solo un cantiere.

GUARDA IL VIDEO

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Investimenti per opere incompiute, Latina su Rai3: simbolo degli sprechi

LatinaToday è in caricamento