rotate-mobile
Cronaca

La Asl celebra la "Giornata nazionale del sollievo": iniziative, sensibilizzazione e formazione sulla sofferenza

La direttrice generale Silvia Cavalli: "Considerato il particolare momento che stiamo vivendo, e le difficoltà di ognuno ringrazio per l'impegno profuso medici, infermieri, operatori del Ssn" 

Domani, domenica 30 maggio, la Asl di Latina celebra la XX Giornata nazionale del Sollievo, istituita nel 2001 dal president edel Consiglio dei ministri con lo scopo di "promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo giovarsi di cure destinate alla guarigione".

Una giornata dunque che, quest’anno, in epoca Covid, assume significati più profondi, abbracciando tutte le condizioni di malattia ed esistenziali che comportano sofferenza. Per l'occasione l'azienda sanitaria ha organizzato una serie di iniziative sia in ambito formativo interno che di comunicazione per la cittadinanza. Ieri ha infatti avuto inizio un corso Fad finalizzato allo sviluppo e all'implementazione delle competenze che ogni operatore sanitario deve possedere per una reale presa in carico del paziente in palliazione. Un successivo momento di approfondimento formativo sarà poi dedicato alla progettazione e gestione di percorsi diagnostici terapeutici per il paziente affetti da dolore cronico. Materiali informativi sul trattamento del dolore, sono stati pubblicati sul sito istituzionale e veicolati attraverso i profili social aziendali a favore della diffusione della cultura del sollievo, delle cure palliative e della terapia del dolore.

“Considerato il particolare momento che stiamo vivendo, e le difficoltà di ognuno - commenta la direttrice generale della Asl Silvia Cavalli - ringrazio per l'impegno profuso da parte dei medici, infermieri, operatori del Ssn e volontari nel portare avanti iniziative di sensibilizzazione e solidarietà e di vicinanza alla persona sofferente, la cui centralità e dignità sono cardini della cultura del sollievo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Asl celebra la "Giornata nazionale del sollievo": iniziative, sensibilizzazione e formazione sulla sofferenza

LatinaToday è in caricamento