Il capo della polizia Franco Gabrielli a Latina per promuovere l'agenda scolastica della legalità

L'evento domani, 30 settembre, alla scuola Alessandro Volta del capoluogo

Il ministero dell'Istruzione e polizia di Stato insieme per offrire agli studenti della scuola italiana un'opportunità particolare: un'agenda scolastica della legalità che accompagnerà gli alunni delle classi quarte della scuola primaria nel corso di tutto l'anno per crescere insieme e diventare i cittadini di domani. 'Il mio diario 2020-2021', darà agli studenti l'occasione di avvicinarsi ai temi della legalità attraverso pagine divertenti.

Il progetto sarà presentato all'istituto comprensivo 'Alessandro Volta' di Latina, con il capo della polizia Franco Gabrielli, il questore di Latina Michele Spina; il capo dipartimento per le risorse finanziarie e strumentali del ministero dell'Istruzione, Giovanna Boda e il dirigente scolastico Gennaro Guarino. Questa è la settima edizione che viene messa in campo dalla Polizia di Stato e dal ministero dell'Istruzione, con il sostegno del ministero dell'Economia e delle Finanze. Il progetto ha già raggiunto più di 350mila ragazzi per educare ai valori dell'amicizia, della giustizia e della solidarietà. Gli studenti delle province di Imperia, Novara, Verona, Livorno, Latina, Forlì, Taranto, Benevento, Catania e Nuoro, grazie a questo diario giocheranno insieme ai poliziotti e ai Supereroi della Legalità (Vis Musa e il cane Lampo) per imparare a conoscere la Costituzione e come usare internet in sicurezza, per parlare dei temi della salute, dello sport, dell'ambiente, dell'integrazi... sociale e molto altro ancora. Insieme ad un ospite speciale, Geronimo Stilton, che ha curato l'introduzione e la rubrica mensile dell'agenda scolastica, i ragazzi scopriranno che la diversità è una ricchezza e l'importanza di giocare tutti nella squadra dell'amicizia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In questi anni, grazie all'impegno del ministero dell'Istruzione e della polizia, ragazzi e ragazze si sono sempre piu' avvicinati ai valori della legalità, e hanno imparato quotidianamente ad apprezzare il lavoro di chi ogni giorno rischia la vita per difendere lo Stato. L'idea del diario, sostenuta dal capo dipartimento Giovanna Boda, ha avuto la capacità di sensibilizzare intere classi e di fare educazione civica attraverso una modalità creativa e simpatica. A rendere ancor più coinvolgente l'incontro sarà presente anche Geronimo Stilton che ha curato l'introduzione e la rubrica mensile dell'agenda scolastica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: nel Lazio 1541 nuovi casi e 10 decessi. In provincia il secondo dato più alto di sempre

  • Coronavirus, 1687 nuovi casi nel Lazio e 9 morti. E' massima allerta

  • Coronavirus, ancora 124 contagi in provincia e un altro morto. Ottavo decesso in otto giorni

  • Coronavirus Latina, i contagi continuano a salire: altri 139 casi in provincia. Un decesso

  • Coronavirus Latina, nuovo record: 209 contagi e due morti. I casi sono in 22 Comuni

  • Coronavirus, 149 casi in più in provincia. A Latina città 48 nuovi contagi e un decesso

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LatinaToday è in caricamento