rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Controlli della polstrada: in un mese 32 incidenti rilevati, 89 multe per eccesso di velocità

Il bilancio del comando provinciale relativo al mese di aprile: 224 pattuglie impiegate lungo le arterie di tutta la provincia

Sono state 224, nel mese di aprile, le pattuglie della polizia stradale impegnate nei servizi di controllo sulle strade pontine e in 152 interventi di soccorso. Le verifiche hanno interessato le arterie di maggiore percorrenza, come la Pontina, l'Appia, la Monti Lepini e la Flacca. Il monitoraggio predisposto dal comando provinciale della polizia stradale ha riguardato verifiche sull'Rca auto, il corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per i bambini, i trasporti eccezionali, il divieto dell'uso di telefoni cellulari alla guida, ma anche il controllo degli pneumatici e il trasporto di merci pericolosa e di sostanze alimentari.

Non sono mancate poi operazioni dedicate al controllo della velocità tramite l’utilizzo del telelaser, che hanno portato a contestare 89 infrazioni al codice della strada per eccesso di velocità e velocità pericolosa. In totale, le pattuglie hanno controllato circa 1.000 veicoli e identificato 1.200 persone; elevando 534 verbali per diverse infrazioni (norme comportamentali, utilizzo del telefonino alla guida, mancato uso dei sistemi di ritenuta). Nel corso dei servizi sono state ritirate 14 patenti e 17 carte di circolazione, mentre i punti-patente decurtati ammontano a 1.003.

Le pattuglie hanno inoltre rilevato 32 incidenti, di cui 21 con lesioni, 39 sono state le persone che hanno riportato ferite e una deceduta, e 10 con soli danni alle cose. Per guida sotto l’effetto di alcool o di sostanze stupefacenti, sono stati sanzionati 13 automobilisti. La squadra di pg ha poi effettuato verifiche nelle aree di sosta e di servizio sulle principali strade provinciali e controlli amministrativi presso autoricambi, officine e autodemolizioni. Il bilancio è di nove persone  denunciate.

Numerosi sono stati infine nel mese di aprile gli incontri organizzati nei vari istituti scolastici da parte del personale specialistico dipendente, per trasmettere agli studenti i concetti dell’educazione stradale e della legalità sulla rete viaria, nonché i controlli agli autobus in occasione di gite scolastiche.                                                            

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli della polstrada: in un mese 32 incidenti rilevati, 89 multe per eccesso di velocità

LatinaToday è in caricamento