rotate-mobile
Cronaca

Mani bioniche per Fabio Carlesso, colpito da una meningite fulminante

Gara di solidarietà attraverso una raccolta fondi, che potrà consentire all'uomo di acquistare due protesi di ultima generazione

Fabio Carlesso è un uomo di 48 anni, sposato e con due figli. Nel 2019 una miningite fulminante gli ha purtroppo cambiato la vita e a causa della malattia gli sono state amputate gambe e braccia. Quando si è risvegliato non riusciva a muoversi ed è stata sua moglie a comunicargli cosa gli era accaduto.

"Sicuramente è stata una notizia scioccante - racconta - ma ero vivo e questa era la cosa più importante. Grazie alle protesi alle gambe e alla braccia ho iniziato una nuova fase della mia vita, fatta di sacrifici e ostacoli da superare. Non mi sono mai arreso, tant'è che ho riiniziato a guidare e a lavorare. Proprio per questo ora vorrei poter fare un nuovo passo avanti, per migliorare la qualità della mia vita, grazie alle mani bioniche Nexus". Le protesi di ultima generazione, leggere e veloci disponibili presso le Officine Ortopediche Maria Adelaide di Torino, potrebbero aiutarlo a compiere movimenti che oggi Fabio non riesce a fare. 

"Possono eseguire 14 modelli di presa - spiega - e permettono la rotazione elettromeccanica dei polsi. Un vero e proprio salto in avanti rispetto alle protesi tridigitale che uso ora". Il costo totale per entrambe le mani ammonta peerò a 60mila euro, una cifra che la famiglia non può pagare. Per questa ragione Fabio Carlesso ha aperto una raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe. Da quel momento è partita una straordinaria gara di solidarietà che, grazie alle donazioni dei cittadini, è arrivata ora a circa 47mila euro nel giro di poche settimane. La raccolta è raggiungibile al link https://gf.me/v/c/gfm/da3p47-due-mani-bioniche-per-fabio-carlesso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mani bioniche per Fabio Carlesso, colpito da una meningite fulminante

LatinaToday è in caricamento