rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

"Piano caldo": Latina fra le città italiane monitorate per ondate di calore

Attivato il sistema nazionale di previsione e prevenzione coordinato dal ministero della Salute

C'è anche Latina fra le 27 città italiane monitorate dal ministero della Salute nell'ambito del "Piano caldo". Con la stagione estiva ormai alle porte riparte infatti l'attività del Piano per prevenire gli effetti negative delle temperature elevate sulla salute dei cittadini e soprattutto delle persone più fragili. 

Ripartono dunque anche i bollettini sulle ondate di calore elaborati dal dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio, nell'ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo, coordinato dal ministero della Salute. Come ogni anno i bollettini vengono pubblicati dal lunedì al venerdì, a partire dalla metà maggio fino a metà del mese di settembre.

Il sistema operativo di monitoraggio è dislocato in 27 città italiane e consente di individuare, giornalmente, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute, soprattutto dei soggetti vulnerabili: anziani, malati cronici, bambini e donne in gravidanza. Le città monitorate sono Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Dal portale del ministero è possibile scaricare numerosi opuscoli e materiale informativo sulle ondate di calore, per la popolazione generale e gli operatori del settore sanitario e socio-sanitario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Piano caldo": Latina fra le città italiane monitorate per ondate di calore

LatinaToday è in caricamento