rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
In provincia

Potenziato l'organico della guardia di finanza: in arrivo 16 nuovi militari

L'ampliamento nell'ambito di una strategia di potenziamento del dispositivo di sicurezza e legalità. Tra le nuove risorse assegnate, anche tre finanzieri specializzati in anti terrorismo e pronto impiego

Potenziato l'organico del comando provinciale della guardia di finanza per un'attività più incisiva di contrasto alle frodi e a tutela dei cittadini e delle imprese. Dalla scorsa estate sono stati infatti assegnati alla provincia pontina, nell’ambito delle ordinarie manovre di impiego e al termine dei corsi formativi, 16 nuovi militari e un nuovo ufficiale, tutti inquadrati in reparti territoriali e operativi che svolgono attività sul campo.

In particolare, sono stati destinati 12 nuovi ispettori e quattro tra sovrintendenti e appuntati e finanzieri. Fra gli ispettori, otto, di età compresa tra 22 e 28 anni, arrivano nella provincia pontina al termine del corso di formazione triennale presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti de L’Aquila. Si tratta di un periodo addestrativo e didattico particolarmente impegnativo e di alti contenuti specialistici, che affianca un rigoroso addestramento militare e di polizia a un percorso di studi di livello universitario che culmina nel conseguimento della laurea di primo livello in “Operatore giuridico d’impresa”. Due dei giovani marescialli arrivano poi al termine di un’esperienza annuale come istruttori presso la Scuola Nautica di Gaeta, avviata lo scorso anno al termine del corso svolto alla Scuola de L’Aquila.

Fra le nuove risorse assegnate, ci sono anche n. 3 militari specializzati Atpi (anti terrorismo e pronto impiego), inquadrati nel gruppo di Formia, reparto che dispone di una sezione operativa interamente composta da militari di questa componente specialistica, i cosiddetti baschi verdi, che ha competenza su tutta la provincia. Competenza provinciale ha anche il Nucleo di polizia economico-finanziaria di Latina, reparto dalla proiezione investigativa che, oltre ai militari impiegati con le manovre ordinarie, ha ricevuto nel complesso quattro nuovi ispettori, risorse con particolare taglio investigativo e operativo da impiegare nelle indagini e nelle attività di controllo e contrasto alle frodi nei vari settori di competenza del Corpo. Oltre alle articolazioni con competenza provinciale, alcuni militari sono stati distribuiti sugli altri presidi territoriali, con sede nei comuni di Latina, Aprilia, Cisterna e Formia e competenza in diverse aree del territorio pontino, per un capillare potenziamento degli organici.

Al gruppo di Formia si aggiunge inoltre un nuovo ufficiale, Vincenzo Scognamiglio, al termine del corso di formazione frequentato all’Accademia di Bergamo. L’ufficiale proviene dalle fila del ruolo ispettori del Corpo e ha una stratificata esperienza in investigazioni di carattere finanziario e in indagini di polizia giudiziaria, che metterà al servizio del nuovo reparto, impegnato in un’area notoriamente delicata ed esposta a peculiari fenomeni di criminalità economico-finanziaria anche di matrice organizzata. Il comandante provinciale Giovanni Marchetti, nel rituale incontro di benvenuto, ha ricevuto ufficialmente i nuovi arrivati alla presenza dei vari comandanti responsabili e, nell’augurare a tutti loro un buon lavoro, li ha esortati a dare il massimo nelle diverse mansioni che andranno a svolgere in settori particolarmente esposti a rischi di infiltrazione della criminalità nell’economia legale.

Le nuove assegnazioni nelle Fiamme Gialle si inseriscono in un percorso di potenziamento degli organici in corso presso i reparti del comando provinciale, disposto in ragione della continua crescita del tessuto economico e al contempo dei rischi di frodi e illegalità economico-finanziarie. Un percorso attuato anche nel solco della strategia d’azione da tempo promossa dalla prefettura di Latina per potenziare il dispositivo di sicurezza e legalità in sinergia con altre forze di polizia. 

nuovo ufficiale finanza vincenzo scognamiglio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Potenziato l'organico della guardia di finanza: in arrivo 16 nuovi militari

LatinaToday è in caricamento