rotate-mobile
Il progetto della polizia di Stato

"PretenDiamo legalità": premiazione dei vincitori della 5° edizione del concorso

Il progetto ha coinvolto migliaia di studenti delle scuole della provincia. La cerimonia in programma lunedì 30 maggio al Teatro Ponchielli di Latina

Domeni, lunedì 30 maggio, a partire dalle 10.30 al Teatro “Ponchielli” di Latina si terrà la cerimonia conclusiva della 5° edizione del concorso “PretenDiamo Legalità – a scuola con il commissario Mascherpa” per l’anno scolastico 2021/2022, che ha coinvolto migliaia di studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado dell’intera provincia di Latina.

Il progetto/concorso, finalizzato alla promozione della cultura della legalità e promosso dalla polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, è rivolto ai giovani studenti per stimolare la riflessione sul rispetto delle regole, il corretto utilizzo della rete internet e sui valori della Costituzione. Le tematiche hanno inoltre riguardato il fenomeno delle devianze giovanili, quali il bullismo, il cyberbullismo e l’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti. Ulteriori argomenti analizzati in questa 5° Edizione sono stati il 30° anniversario delle stragi di mafia e il programma d’azione per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 con i suoi 17 obiettivi, tra i quali uguaglianza di genere, pace, giustizia e istituzioni forti.

Sono stati numerosi gli incontri con il personale specializzato della Questura di Latina e dell’Ufficio scolastico regionale di Latina affinché i ragazzi abbiano l’occasione di riflettere sull’importanza della legalità e del rispetto delle regole nella vita di tutti i giorni. Al progetto è abbinato un concorso, per il quale le scolaresche hanno predisposto un elaborato sulle tematiche affrontate. I lavori sono stati valutati da una commissione composta da esponenti della polizia di Stato e dell’Ufficio scolastico provinciale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"PretenDiamo legalità": premiazione dei vincitori della 5° edizione del concorso

LatinaToday è in caricamento