rotate-mobile
Cronaca

Sgominata la banda delle truffe online: quattro arresti. L'operazione tra le province di Roma e Latina

Decine le truffe scoperte dai carabinieri della compagnia di Castel Gandolfo, per un giro di affari di circa 130mila euro

Si fingevano interessati all'acquisto di beni messi in vendita tramite annunci su un sito internet, ma poi con schede telefoniche intestate a inesistenti stranieri, chiamavano gli inserzionisti e con una serie di artifici e raggiri li guidavano a compiere operazioni agli sportelli Postamat che di fatto li inducevano a versare, indebitamente, somme di denaro su carte prepagate. Queste ultime erano intestate a prestanomi e il denaro veniva prelevato in contanti attraverso sportelli Atm o tramite fittizi pagamenti presso i pos di un ristorante di Castel Gandolfo.

Dalle prime ore del mattino, nelle province di Roma e Latina, i carabinieri della compagnia di Castel Gandolfo stanno eseguendo, con l'ausilio di militari di altri reparti dell'Arma e velivoli del Nucleo elicotteri carabinieri di Pratica di Mare, un'ordinanza che dispone misure cautelari nei confronti di 4 persone (3 in carcere e una ai domiciliari) gravemente indiziate dei reati di truffa, riciclaggio, autoriciclaggio, indebito utilizzo di carte di pagamento e simulazione di reato.

Sono però complessivamente 9 le persone indagate, a vario titolo, per gli stessi reati. L'indagine è stata condotta da gennaio a luglio 2021 dai carabinieri del Nucleo operativo e della stazione di Castel Gandolfo, e ha consentito di accertare decine di truffe per un giro di affari stimato in circa 130.000 euro, con vittime in tutta Italia. I militari dell'Arma, durante le investigazioni, hanno sequestrato le carte prepagate e di pagamento utilizzate per ricevere i proventi delle truffe, documentazione contabile e fiscale, telefoni cellulari e vario materiale probatorio. In un caso, un'indagata è accusata di aver falsamente denunciato lo smarrimento di tre carte Postepay a lei intestate, di fatto utilizzate per la realizzazione di truffe con la sua complicità. Il procedimento versa tuttora nella fase delle indagini preliminari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgominata la banda delle truffe online: quattro arresti. L'operazione tra le province di Roma e Latina

LatinaToday è in caricamento