rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Salute

Tour della salute, tappa a Latina: screening gratuiti in piazza

L'appuntamento è previsto nelle giornate del 22 e 23 ottobre

Anche a Latina sbarca il Tour della Salute, l’evento itinerante arrivato alla sua quarta edizione, che da giugno a novembre tocca 12 città italiane, con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull'importanza della prevenzione e sulla necessità di condurre uno stile di vita sano. Latina, prima e unica tappa nella regione, ospiterà la manifestazione, che gode del contributo incondizionato di Eg Stada Group, sabato 22 e domenica 23 ottobre. L'appuntamento è in piazza Piazza del Popolo, con ingresso libero e con orari che, in entrambe le giornate, andranno dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30.

All’interno del Truck Hospitality, attrezzato con 5 ambulatori, sarà possibile sottoporsi a test di autodiagnosi e controlli di prima istanza: screening diabetologico e nutrizionale, screening cardiologico ed eventuale elettrocardiogramma, controllo dell’udito. Qualificati esponenti delle società scientifiche Sid e Siprec forniranno consulti medici gratuiti, offrendo consigli sulla prevenzione e gestione delle malattie cardio metaboliche, ma anche suggerimenti su una corretta alimentazione, all’attività fisica da svolgere e all’importanza dell’aderenza alla terapia. Un servizio particolarmente prezioso: nelle precedenti tappe sono stati infatti rilevati diversi casi di cittadini ignari, alle prese con seri problemi cardiologici, che grazie ai controlli effettuati nel Truck Hospitality hanno scongiurato conseguenze potenzialmente gravi per la propria salute. Quest’anno ci sarà poi uno Sportello d’ascolto, con l'obiettivo di rispondere all'incremento dei disturbi psicologici registrati nelle fasi pandemica e post-pandemica: anche in questo caso i cittadini potranno ottenere un consulto gratuito da parte di qualificati specialisti aderenti alla Federazione Italiana Psicologi.

Spazio anche all’attività fisica, sportiva e ricreativa, che gioca un ruolo centrale nell’ambito di un corretto stile di vita e della prevenzione delle malattie croniche. Alcune associazioni aderenti alla rete nazionale di Asc Attività Sportive Confederate, insieme ad altre realtà locali, coinvolgeranno il pubblico in attività ludiche e motorie: gli operatori di Simo Yoga cureranno lo spazio dedicato allo yoga, mentre gli istruttori di Way Fit Club proporranno varie attività sportive, tra le quali capoeira e kickboxing. Spazio anche alla scherma storica, con i maestri di Ars Historica Ssd.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tour della salute, tappa a Latina: screening gratuiti in piazza

LatinaToday è in caricamento