rotate-mobile
Il caso a Latina

Vandali in azione: imbrattata la panchina arcobaleno e quella dedicata all'Europa

La denuncia dell'Arcigay e del Movimento federalista europeo di Latina

Due panchine simbolo dell'Europa e del contrasto alle discriminazioni sono state vandalizzate a Latina. Si tratta della panchina europea realizzata al Parco San Marco e di quella che era stata dipinta con i colori dell'arcobaleno come simbolo di lotta alle discriminazioni delle persone lgbt. La denuncia arriva rispettivamente dal Movimento federalista europeo di Latina e dalla sezione dell'Arcigay.

Nel primo caso la panchina che era sta dipinta di azzurro e con al centro le 12 stelle gialle è stata trovata imbrattata di nero e il simbolo dell'Unione Europea non è più visibile. "Come sezione del Movimento federalista europeo di Latina - scrive il Mfe in una nota - condanniamo duramente l'incivile atto vandalico ai danni della prima panchina europea realizzata a Latina in occasione della giornata internazionale della Pace nel settembre 2021. Frutto di un leale gioco di squadra da parte della Gioventù federalista europea, delle ragazze e dei ragazzi di Yas Young european society, del Mondo News, del Forum Giovani di Latina e del Comune, l'iniziativa rientrava nel progetto 'Cittadini di Latina, cittadini europei'. La inaugurammo per la nostra città. Lo facemmo per valorizzare l'importanza e la centralità dell'Unione europea e per mantenere vivo nella memoria collettiva l'intramontabile progetto del Manifesto di Ventotene nato durante il confino ben 80 anni prima. In un momento dalla portata tristemente storica come quello in cui ci troviamo a vivere, simili gesti che inneggiano al sentimento europeista e di appartenenza ad una Unione europea dei valori e dei diritti ci fanno capire che la nostra militanza e il nostro impegno per un'Europa libera e unita non possono e non devono esaurirsi, ma è nostro dovere civico e morale continuare a perseverare anche davanti circostanze apparentemente sfavorevoli come questa".

panchina arcobaleno latina vandalizzata-2

La denuncia arriva anche dall'Arcigay di Latina, per voce del presidente Valerio Vitale: “Un grave gesto da condannare che offende la lotta e il contrasto alla discriminazioni verso le persone Lgbt (lesbiche, gay, bisex e trans). Sporgeremo denuncia alle forze dell’ordine affinché vengano individuati i responsabili. Ci auguriamo che la panchina venga immediatamente ripristinata, simbolo di chi non abbassa la testa ad atti vandalici e d’odio omotransfobico. Tale gesto dimostra come ormai sia necessaria una panchina arcobaleno in ogni piazza di Latina. Una presa di posizione necessaria di vicinanza a chi quotidianamente subisce episodi di omotransfobia, come testimoniano le tante segnalazioni che riceviamo allo Sportello Arcobaleno (lazio.lgbt) di cui Arcigay Latina è partner”. “A novembre - aggiunge Valerio Vitale - Latina ospiterà il Congresso Nazionale di Arcigay, evento storico che porterà il capoluogo pontino ad essere davvero la città dei diritti, fino al 2023 quando la città ospiterà l’ottava edizione del Lazio Pride".

Sul caso interviene anche Latina Bene Comune, condannato con fermazza il "gesto violento e vigliacco nei confronti dei valori europei, della città e della sua comunità Lgtb". "Un insulto fatto mediante la censura - aggiunge il movimento in una nota - che è la più antidemocratica delle azioni. Una censura, oltre tutto, impropriamente condotta attraverso i colori della bandiera italiana. Il tricolore nulla c’entra con l’antieuropeismo né tantomeno con l’odio omotransfobico, anzi, è proprio nella nostra Costituzione che rinveniamo i valori di eguaglianza, libertà ed europeismo. Auspichiamo dunque che il commissario prefettizio possa attuare subito le operazioni per ripristinarle. Non solo: questo episodio ci dimostra che le azioni simboliche non sono mai sufficienti ma, anzi, quanto mai necessarie per plasmare la coscienza di una comunità cittadina. Ecco perché sarà nostro interesse, come forza politica di questa città, fare in modo che possano essere installate altre panchine arcobaleno e dell’Europa. Ad iniziare dal parco Falcone e Borsellino: davanti a due eroi che il nostro paese, e quindi la nostra democrazia, l’hanno difeso con il sangue. Latina è una città pronta, che viaggia su un'altra dimensione e che guarda all'Europa grazie alla credibilità che ha conquistato negli ultimi sei anni: abbiamo acquisito dignità e libertà attraverso le regole, e questo ci ha reso una città europea. Siamo in Europa e vogliamo starci, è una scelta politica convinta. La crescita è avvenuta anche sul lato dei diritti civili. A novembre ospiteremo il Congresso Nazionale di Arcigay e nel 2023 il Pride. Siamo la città dei diritti e non dobbiamo permettere che le isolate azioni dei singoli, che auspichiamo vengano individuati, possano ostacolare questo percorso di crescita sociale e comunitaria che la nostra città ha abbracciato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandali in azione: imbrattata la panchina arcobaleno e quella dedicata all'Europa

LatinaToday è in caricamento