rotate-mobile
Cronaca Centro / Viale Giuseppe Mazzini

Liceo classico allagato, Provincia stanzia 25mila euro per i lavori

A causa delle infiltrazioni al soffitto, nei giorni scorsi la pioggia è penetrata allagando alcuni vani dell'istituto di viale Mazzini. Ora arrivano i fondi della Provincia per i lavori di manutenzione

Qualcosa si muove. La Provincia di Latina ha deciso di stanziare 25mila euro per risolvere il problema delle infiltrazioni al liceo classico Dante Alighieri.

I ragazzi nella mattinata di ieri, dopo che per l’ennesima notte la pioggia era penetrata all’interno dell’istituto di viale Mazzini creando delle vere e proprie pozzanghere in due atrii e in alcune aule, avevano deciso di protestare per chiedere anche un sopralluogo e una certificazione di agibilità e sicurezza della scuola.

La Provincia ora fa sapere di aver “provveduto alla formalizzazione dell’affidamento dell’incarico per la risoluzione delle infiltrazioni d’acqua riportate, a seguito del maltempo, nell’istituto Dante Alighieri di Latina. Il certificato di somma urgenza, già predisposto nei giorni scorsi dal competente settore, ha infatti determinato l’ulteriore impegno dell’Ente Provinciale, che fuori dalla copertura finanziaria per i lavori manutentivi scolastici per l’anno 2013, ha stanziato l’ulteriore  somma di ben venticinque mila euro per l’Istituto”.

Maltempo, liceo calssico Alighieri allagato

“Un impegno si doveroso – proseguela Provincia in una nota -, ma anche faticoso per l’Ente di Via Costa che in tempi di spending review ha certamente dovuto fare non pochi salti per il reperimento delle risorse che ancora una volta sono state prioritariamente destinate alla Scuola per la quale la Provincia ha inteso negli ultimi anni spendersi senza riserva, anche sussidiariamente con il chiaro intento di favorire l’istruzione  e formazione degli studenti del pontino.

I lavori del Dante Alighieri, che per ragioni di necessità ed urgenza, avrebbero visto l’avvio sin dal giorno successivo al sopralluogo tecnico della Provincia, contattata  il 19 scorso nell’immediatezza dei danni, sono tuttavia stati impediti dal prosieguo delle piogge che unitamente alla protesta degli studenti hanno imposto, per ragioni di opportunità e sicurezza, il rinvio dell’intervento”.

I lavori manutentivi riguardano in particolare la copertura protettiva ed isolante già posta nell’importante intervento di edilizia scolastica eseguito nel 2009 nel Liceo Pontino dalla Provincia. “L’inizio della manutenzione – conclude la Provincia - dunque già programmato ma subordinato alle pronosticate precipitazioni, che è bene precisare potrebbero rendere inefficaci i lavori non eseguibili su suolo madido, nei prossimi giorni renderà del tutto sicuro e a riparo da infiltrazioni il Dante Alighieri, con la conseguente ingiustificata prosecuzione della protesta da parte degli studenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Liceo classico allagato, Provincia stanzia 25mila euro per i lavori

LatinaToday è in caricamento