rotate-mobile
Cronaca

Manovre salvavita pediatriche, giornata formativa della Croce Rossa

Appuntamento sabato 5 aprile in diversi centri della provincia pontina con l'iniziativa della Croce Rossa. Secondo i dati Istati, il 27% delle morti "accidentali" nei bambini fino a 4 anni avviene per soffocamento

Secondo i dati Istat, circa il 27% delle morti classificate come "accidentali", nei bambini fino a 4 anni, avviene per soffocamento causato dall'inalazione di un "corpo estraneo" e/o cibo; in Italia muore circa un bambino a settimana per questo motivo.

È anche partendo da questi numeri preoccupanti che la Croce Rossa Italiana ha organizzato una giornata dedicata alla presentazione delle “manovre salvavita pediatriche”.

Si tratta di un’iniziativa che, in programma sabato 5 aprile anche in diversi centri della provincia di Latina, rientra nell'ambito della Giornata informativa nazionale organizzata dalla stessa CRI che considera questa materia ormai strategica nei programmi di Educazione sanitaria rivolta alla popolazione.

“In particolare, noi ci rivolgiamo alle insegnanti di asili nido e scuole elementari, alle mamme, ai papà, ai nonni, alle baby sitter e a tutti coloro che quotidianamente interagiscono con bambini – ha spiegato il commissario provinciale CRI di Latina, Giancarlo Rufo -. Sempre più spesso accade che i più piccoli siano vittime dell'ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, come cibo, palline di gomma giochi, caramelle, un evento che se, non prontamente trattato, in pochi minuti potrebbe evolvere in arresto respiratorio al quale segue l'arresto cardiaco.

E' importante, per evitare tali incidenti, diffondere il più possibile non solo le manovre salvavita con le tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base, ma anche prevenire che ciò possa accadere. Chi assiste ai primi momenti dell'evento di solito non è adeguatamente formato ad intervenire o a richiedere soccorsi qualificati. È possibile fare la differenza partecipando ai semplici eventi formativi proposti dalla Croce Rossa Italiana sul territorio nazionale e aperti a tutti gratuitamente”.

Ecco l'elenco delle zone in cui si svolgeranno le dimostrazioni:

LATINA
ore 09 – 11: presso Circolo Cittadino - Piazza del Popolo

CISTERNA DI LATINA
ore 10: Quartiere San Valentino presso la scuola elementare in via Vittime del Terrorismo
ore 16: Località Olmobello presso Chiesa di Santa Maria dell'Olmo in via Nettuno
ore 16: Biblioteca Comunale di Cisterna in via San Pasquale c/o Palazzo Caetani

APRILIA
dalle 9 alle 12 in Piazza Roma

FONDI - domenica 06 aprile
dalle 10 alle 13 in Piazza Unità D'Italia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manovre salvavita pediatriche, giornata formativa della Croce Rossa

LatinaToday è in caricamento