rotate-mobile
Cronaca

Strade colabrodo, Sarubbo: “Priorità a borghi e periferie”

Il consigliere comunale del Pd chiede un programma condiviso per la manutenzione delle strade e che si stabiliscano priorità di intervento su periferie e borghi per troppi anni trascurati dall'amministrazione

Un programma condiviso nelle sedi adeguate per la manutenzione delle strade cittadine e una priorità per periferie e borghi “che per troppi anni l’amministrazione comunale ha trascurato”.

Questa l’appello del consigliere comunale del Pd Omar Sarubbo che chiede per questo un’audizione dell’assessore Di Rubbo in Commissione Lavori Pubblici.

“A maggio dello scorso anno – ricorda Sarubbo - la Commissione Lavori Pubblici venne a conoscenza del programma di manutenzione delle strade da un comunicato stampa nel quale l'assessore annunciava lo stanziamento di oltre un milione di euro. La commissione competente e i consiglieri non furono interpellati, ma si ritrovarono davanti ad una "pappa pronta" che privilegiava le strade di accesso alla città, le vie a scorrimento veloce, quelle più dissestate e la viabilità a ridosso dei plessi scolastici”.

Ma le cose siano andate diversamente perché “nella realtà – racconta Sarubbo - furono fatti interventi a macchia di leopardo per cui furono penalizzati i borghi e le periferie. Solo dopo una dura protesta del Partito democratico fu realizzato qualche intervento sporadico in queste realtà e l'assessore venne a riferire sullo stato dei lavori sia in aula consiliare che in commissione”.

Sarubbo ha così chiesto oggi al presidente della Commissione Lavori Pubblici facente funzione, Mauro Anzalone, di invitare l'assessore in commissione perché condivida la prossima programmazione dei lavori.

“L'estate è alle porte – sottolinea il consigliere del Pd - e come tutti gli anni con la chiusura delle scuole e l'inizio della stagione balneare il traffico di auto aumenta così come aumenta il numero di veicoli a due ruote sulle nostre strade. Di conseguenza cresce il rischio di incidentalità, per questo il Comune è chiamato a fare la propria parte con tempestività, programmando per tempo gli interventi da mettere in atto e dando priorità alla manutenzione delle strade più danneggiate e a periferie e borghi che da anni vengono considerati solo marginalmente”.

Anche alcuni esponenti della maggioranza, tra i quali i consiglieri Lucantonio, Coluzzi, Tontini e lo stesso Anzalone, hanno condiviso questa mattina l’idea di Sarubbo di “chiedere all'assessore un coinvolgimento della commissione per una programmazione condivisa che abbia l'unico scopo di incontrare gli interessi generali della cittadinanza. Per raggiungere questo obiettivo – conclude il democratico - dobbiamo stabilire insieme i criteri e le priorità di intervento e insieme vigilare affinché vengano rispettati. Altri metodi non sono accettabili”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade colabrodo, Sarubbo: “Priorità a borghi e periferie”

LatinaToday è in caricamento