rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L'analisi

Multe: a Latina gli automobilisti meno sanzionati d'Italia

L'indagine realizzata da Facile.it. Latina chiude anche la classifica regionale. Guardando all’importo complessivo raccolto, il Lazio è invece la seconda regione della graduatoria

Con 133 milioni di euro Roma è il comune laziale che nel corso del 2022 ha incassato i maggiori proventi derivanti da sanzioni legate alle violazioni del Codice della strada, ma è anche il secondo al livello nazionale dopo Milano. Nella graduatoria regionale seguono poi Rieti (3 milioni), Viterbo (800mila euro), Frosinone (420mila) e solo ultima Latina, con 227mila euro incassati. Il dato emerge dall'analisi congiunta realizzata da Facile.it - Assicurazione.it, esaminando il rendiconto dei proventi delle violazioni del Codice della strada pubblicati dalle città capoluogo di provincia del Lazio.

Dall'indagine emerge dunque che reatini e romani sono i guidatori più multati della regione, mentre gli automobilisti di Latina i meno sanzionati. Nel 2022 l’importo complessivo raccolto nella regione supera i 137 milioni e mezzo di euro, valore che fa guadagnare alla regione il secondo posto nella classifica nazionale.

Rapportando le somme incassate con il numero di autovetture e motocicli iscritti nei registri della motorizzazione, la classifica laziale cambia:al primo posto si posiziona Rieti, dove nel 2022  la “spesa pro capite” per multe legate alle violazioni del Codice della Strada è stata di 79 euro. Seguono i conducenti romani, che in medianel 2022 hanno dovuto pagare contravvenzioni di importo pari a 62 euro, mentre al terzo posto si posizionano quelli viterbesi, dove la “multa pro capite” è pari a 13 euro, seguiti dagli automobilisti di Frosinone (11 euro). Anche questa classifica è chiusa dal capoluogo pontino, l'area in cui automobilisti e motociclisti hanno dovuto sostenere multe di importo pari a soli 2 euro. La provincia risulta ultima anche nella graduatoria nazionale.

Limitando l’analisi ai soli proventi derivanti da violazioni ai limiti massimi di velocità emerge chetra le città capoluogo laziali quella con i maggiori incassi è ancora una volta Roma (6 milioni di euro nel 2022). Secondo posto ancora per Rieti (2 milioni di euro), mentre al terzo si classifica – seppur a gran distanza –Frosinone (159mila euro). Complessivamente, le città capoluogo di provincia laziali hanno incassato, nel 2022, quasi 8,5milioni di euro provenienti da violazioni dei limiti massimi di velocità.

"Non tutti sanno che violare il Codice della Strada, oltre ad essere estremamente pericoloso, può avere un impatto negativo anche sul premio RC auto dell’assicurato - spiega Andrea Ghizzoni, Managing Director assicurazioni di Facile.it - Alcune compagnie assicurative, nel valutare il profilo dell’automobilista, tengono conto non solo della classe di merito, ma anche del saldo punti della patente e del rispetto del codice della strada da parte dell’assicurato negli anni precedenti alla stipula della polizza. Ad esempio, aver subito una sospensione della patente oppure aver ricevuto multe per guida in stato di ebbrezza può esserevisto come il segnale di un atteggiamento poco prudente al volante e questo potrebbe spingere lacompagnia ad aumentare il prezzo dell’Rc auto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe: a Latina gli automobilisti meno sanzionati d'Italia

LatinaToday è in caricamento