rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Goretti, un pediatra in pronto soccorso: importante traguardo per Alessia e i suoi Angeli

L'iniziativa dell'associazione nata 10 anni fa nel nome della piccola Alessia morta a 18 mesi una meningite fulminate: "Il nuovo medico impiegato soprattutto nella nostra stanza d'emergenza"

Un pediatra in pronto soccorso nel nome di "Alessia e i suoi Angeli": questo l'importante traguardo raggiunto dall'associazione attiva, con impegno, da anni sul territorio. 

"Una terribile notte di 10 anni fa, una meningite fulminate, strappò agli affetti dei suoi cari la piccola Alessia di soli 18 mesi, dopo una frenetica, quanto inutile corsa in ospedale - ricordano dall'associazione -. I genitori, anziché farsi sopraffare dalla rabbia o dalla disperazione fondarono una Onlus che ora porta il suo nome. L'associazione Onlus Alessia e i suoi Angeli, da allora ha speso le sue energie per tentare di tutelare l'infanzia ed in particolare di apportare migliorie alle condizioni di trattamento ed accoglienza dei bambini negli ospedali, con particolare riguardo all'ospedale Santa Maria Goretti di Latina".

Nel 2010, grazie ad una donazione della Onlus, è stata inaugurata la stanza di prima emergenza per bambini presso il pronto soccorso del Goretti. La stanza, dotata di attrezzature mediche è stata fornita di pannelli colorati e divertenti per ridurre al minimo lo stress psicologico dei piccolo pazienti; "purtroppo tale struttura, nel corso del tempo non ha mai funzionato regolarmente, per problemi burocratici e carenze di personale". Ma l'associazione non si è persa d'animo ed ha deciso di attivarsi per sopperire alla carenza di personale raccogliendo fondi per indire un bando per l'assunzione di un pediatra da impiegare in prevalenza presso la stanza di osservazione pediatrica dell'ospedale cittadino.

Tantissime realtà locali e singoli benefattori hanno aderito all’iniziativa ed oggi quell’obiettivo è stato raggiunto. “E' un traguardo importantissimo per la nostra associazione” dice Alessandro Mastrogiovanni presidente della onlus: “Il medico assunto dalla Aal di Latina a fronte di una nostra donazione, entrerà in forza nel reparto di pediatria dell'ospedale ed impiegherà la sua competenza soprattutto all'interno della nostra stanza d'emergenza”, ed aggiunge “voglio ringraziare tutte le persone che ci hanno sostenuto in questo cammino e che credono in noi, contribuendo a migliorare le condizioni di tanti bambini”.

"Una bella storia, che ci da la speranza di vedere finalmente migliorato l’accesso alle cure dei nostri bambini" concludono dall'associazione nata nel nome della piccola Alessia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Goretti, un pediatra in pronto soccorso: importante traguardo per Alessia e i suoi Angeli

LatinaToday è in caricamento