rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Riprendono i lavori sulla Pontina per la sostituzione delle barriere spartitraffico: cantiere notturno da questa sera

Gli interventi di Anas riguarderanno il tratto compreso tra il km 14,055 e il km 17,670 in direzione Terracina

Sulla Pontina proseguono i lavori avviati da Anas, avviati lo scorso 21 marzo, relativi alla sostituzione delle barriere spartitraffico. Gli interventi riguardano in particolare il tratto di strada compreso tra il km 10.550 (Viale dell'Oceano Pacifico) e il km 24 (Castel Romano), per un investimento di oltre 5 milioni di euro. Come specifica Anas, le operazioni saranno effettuate esclusivamente in orario notturno, dalle 21 alle 6.

Si tratta di un intervento che rientra nell'ambito di un piano di potenziamento e riqualificazione della statale che Anas aveva presentato il 29 aprile del 2021, il cui obiettivo è quello di innalzare i livelli di sicurezza di un'arteria interessata da intensi flussi di traffico sia in entrata che in uscita dalla Capitale. Lo spartitraffico centrale preesistente verrà sostituito con una nuova barriera in calcestruzzo di ultima generazione, progettata e brevettata da Anas e denominata Ndba (National Dynamic Barrier Anas). La particolarità di questa barriera, alta 1,2 metri, consiste nella capacità di contenere eventuali urti con uno spostamento molto ridotto, anche in caso di mezzi pesanti e di due urti in rapida successione. Gli interventi, effettuati a partire dalle 21 di questa sera, 16 gennaio, interesseranno il tratto tra il km 14,055 (Tor de cenci – Spinaceto sud) e il km 17,670 (Castel di Decima – Castel Porziano) e prevedono l’istallazione di un cantiere mobile notturno per un tratto di solo 500 metri, per il quale si renderà necessaria la chiusura al traffico della statale in direzione Terracina. 

Chi percorre il tratto della corsia sud dell'arteria dovrà quindi utilizzare l'uscita verso Tor de Cenci/Spinaceto sud, entrare nella complanare Spinaceto, proseguire in viale Eroi di Cefalonia per poi utilizzare via Pontina Vecchia e in seguito riallacciarsi alla statale Pontina attraverso lo svincolo per Latina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riprendono i lavori sulla Pontina per la sostituzione delle barriere spartitraffico: cantiere notturno da questa sera

LatinaToday è in caricamento