menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ponza, cambio al vertice della Guardia costiera: arriva il comandante Diego Baglivo

Lascia il tenente di Vascello Rosa D’Arienzo, che sarà impiegata a Roma presso la Direzione generale per il personale Militare

Si è svolta il 13 settembre, al Molo Musco del porto di Ponza, la cerimonia del passaggio di consegne fra il comandante uscente dell’Ufficio circondariale marittimo dell'isola, tenente di vascello Rosa D’Arienzo e il nuovo comandante, tenente di vascello Diego Baglivo.

La cerimonia è stata presieduta dal capo del compartimento marittimo di Gaeta, capitano di Fregata Federico Giorgi, alla presenza dal comandante in II della direzione marittima del Lazio Salvatore Minervino, in rappresentanza del Direttore marittimo del Lazio Vincenzo Leone. All'eventohanno partecipato il sindaco del Comune di Ponza Francesco Ferraiuolo, il presidente della comunità arcipelago delle Isole pontine Gennaro Di Fazio e i rappresentati delle autorità civili, militari e religiose locali.

cambio guardia costiera ponza 2-2-2

Il tenente di Vascello Rosa D’Arienzo, dopo aver frequentato il Corso Normale presso l’Accademia Navale di Livorno dal 2004 al 2009, si è laureata in Scienze del governo e dell’amministrazione del mare. Successivamente, ha prestato servizio nelle sedi delle Capitanerie di porto di Termoli, Taranto, nonché presso l'Accademia Navale di Livorno con l’incarico di formatrice degli allievi Prima Classe Ruoli Normali. Il 2 settembre 2018 è giunta sull’Isola di Ponza per assumere il comando del Circondario marittimo, che lascia oggi dopo un anno intenso di lavoro. Dal 16 settembre sarà impiegata a Roma presso la Direzione generale per il personale Militare nella sezione avanzamento Ufficiali Marina Militare ed Aeronautica Militare.

Il nuovo comandante Diego Baglivo, originario di Livorno, ha conseguito la laurea in Biologia presso l’Università degli studi di Trieste nell’anno 2009 e ha quindi frequentato il Corso Nomina Diretta presso l’Accademia Navale. Negli anni seguenti, ha prestato servizio nella sede della Capitaneria di porto di Livorno occupandosi principalmente di Demanio, Ambiente e contenzioso. Da ultimo ha ricoperto l’incarico di Capo Sezione Diporto e Patenti Nautiche.

Al termine della cerimonia militare, il sindaco di Ponza, a nome di tutta l'amministrazione comunale, ha ringraziato il comandante D'Arienzo e il suo equipaggio e al nuovo comandante ha invece rivolto i migliori auspici di "buon vento" per il nuovo incarico.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

LatinaToday è in caricamento