rotate-mobile
Cronaca Ponza

L'isola di Ponza al setaccio: 16 esercizi sanzionati per violazioni igieniche e delle normative anti covid

I carabinieri del Nas hanno ispezionato ristoranti, negozi e anche l'ambulatorio dell'isola. Verifiche anche su green pass e utilizzo delle mascherine

Controlli a tappeto dei carabinieri del Nas a Ponza insieme ai colleghi della stazione locale dei carabinieri e con l'ausilio del nucleo elicotteri di Pratica di Mare e delle motovedetta della compagnia di Formia. I militari hanno organizzato ispezioni su numerose attività di ristorazione dell'isola, esercizi commerciali, strutture sanitarie e farmacie. 

Le verifiche hanno riguardato in particolare l’applicazione delle norme in materia igienico sanitaria e alimentare, l’attuazione delle misure di contenimento del Covid-19 come l’uso di dispositivi di protezione individuale e mascherine facciali, nonché la recente introduzione dell’obbligo “green pass”. L'attività ha consentito di denunciare all'autorità giudiziaria tre persone per i reati di tentata frode in commercio e mancato aggiornamento del documento valutazione dei rischi relativo alla sicurezza su luoghi di lavoro in riferimento alle normative anti Covid.

controlli nas ponza 2-2

Sull'isola sono stati sanzionati 16 gestori di locali con contestuale sequestro di oltre 30 chili di prodotti alimentari risultati privi di tracciabilità, per un valore complessivo di circa 500 euro. Le 43 violazioni amministrative contestate, per un ammontare di 28.700 euro, hanno riguardato numerosi episodi di inosservanza alla normativa per la prevenzione della diffusione epidemica, come l’assenza di cartellonistica informativa per gli avventori e il mancato utilizzo di dispositivi di protezione individuale e mascherine facciali, carenze igienico sanitarie e strutturali di ambienti adibiti alla preparazione e somministrazione dei pasti, spesso rimediati in spazi ristretti, privi dei minimi requisiti per garantire condizioni ottimali di funzionamento, interessati da sporco pregresso e non sottoposti alle manutenzioni ordinarie e straordinarie.

Rilevate anche carenze strutturali e organizzative di locali adibiti a deposito bombole d’ossigeno gassoso presso l’unico ambulatorio di continuità assistenziale presente sull’isola. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'isola di Ponza al setaccio: 16 esercizi sanzionati per violazioni igieniche e delle normative anti covid

LatinaToday è in caricamento