rotate-mobile
Cronaca Pantanaccio

Porta Nord, sì al progetto dell’intervento per l’edilizia residenziale

Il piano integrato destinato all'assistenza abitativa nelle zone di Pantanaccio e vedrà partire i lavori all'inizio di settembre. Gli interventi saranno effettuati con fondi regionali

La giunta municipale di Latina ha approvato il progetto definitivo dell’intervento ERP destinato all’assistenza abitativa della zona del Pantanaccio inserito nel piano denominato “Porta Nord”. La Regione ha disposto un finanziamento di circa 3 milioni e 721mila euro per la realizzazione di 24 alloggi destinati all’assistenza abitativa; i lavori inizieranno i primi di settembre.

“L’intervento approvato dalla Giunta Municipale, II° stralcio, sarà costituito da un piano interrato destinato a posti auto e cantine, e 5 piani fuori terra con un piano pilotis (Piano Terra) e quattro piani destinati ad abitazioni per complessivi 24 alloggi – fa sapere il Comune con una nota -. Gli alloggi saranno di varie tipologie per una superficie da circa 63,00 mq. a circa 95,00 mq. Le sistemazioni esterne complessive del I° e II° stralcio prevedono la realizzazione di un teatro all’aperto a fruizione pubblica, di spazi verdi e viabilità pedonali e carrabili”.

Nel progetto è previsto il rispetto di quanto previsto dalla Legge Regionale n° 6 /08 la quale si prefigge il perseguimento degli obiettivi in materia di rendimento energetico e di controllo del consumo di energia in edilizia facendo ricorso alle fonti energetiche rinnovabili, avvalendosi di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, del solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria e dell’utilizzo dell’energia geotermica”.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore comunale all’Attuazione Urbanistica, Giuseppe Di Rubbo, che afferma: “Con l’approvazione del progetto dell’intervento per il nucleo abitativo di edilizia residenziale abbiamo posto le basi per la definitiva riqualificazione dell’area denominata Porta Nord e che interessa le zone di Pantanaccio e Gionchetto. Gli interventi saranno effettuati con fondi regionali e consentiranno la riqualificazione e il rilancio di un’area ormai non più periferica e da integrare in maniera globale con il centro cittadino”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta Nord, sì al progetto dell’intervento per l’edilizia residenziale

LatinaToday è in caricamento