rotate-mobile
Giovedì, 11 Agosto 2022
Cronaca

“Provincia Capitale”: la storia di Latina protagonista del programma di Rai3

La puntata in onda domenica 11 marzo. Ad accompagnare Edoardo Camurri alla scoperta della città di Latina, tra gli altri, Antonio Pennacchi e lo storico Emilio Gentile

Latina protagonista della puntata di oggi, 11 marzo, di “Provincia Capitale”, il programma di Rai Cultura condotto da Edoardo Camurri in onda la domenica mattina alle 10 su Rai3. Quasi un’ora per raccontare e rivivere la storia di Latina, tra passato e presente, dalla bonifica ai giorni nostri attraverso storie, curiosità, personaggi. 

“La capitale del Novecento architettonico - si legge in una nota ufficiale della Rai -, delle zanzare ‘sfrattate’, della bonifica e dell’arrivo dei coloni dal Veneto, della vita di Santa Maria Goretti, dell’epopea narrativa di Antonio Pennacchi e di un insospettabile lato pop”. 

Latina che viene rivissuta attraverso la voce dello scrittore Anotnio Pennacchi e riassunta in tre parole chiave: bonifica, storia e mito: “Bonifica che significa storia che per la popolazione diventa mito”. Ma anche grazie ad uno storico di grande rilievo Emilio Gentile, studioso del fascismo e allievo di De Felice, che si sofferma sul rapporto tra Mussolini e Littoria – Latina, la città del “fascismo di pietra”.

Ma protagonisti sono anche la giornalista di Latina Oggi, Marianna Vicinanza, che racconta la città attraverso l’hit parade delle notizie più importanti degli ultimi anni, il cantautore Calcutta incontrato sul lungomare di Latina e lo scrittore Aurelio Picca che incontrato invece al Giardino di Ninfa ripercorre la storia anche attraverso le figure di Dulio Cambellotti e Santa Maria Goretti. In chiusura il “Quiz stop” dedicato al lato pop di Latina, durante il quale non possono mancare domande su personaggi famosi di Latina come Tiziano Ferro incarnato da Tiziano Ferro, Manuela Arcuri e Francesca Dellera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Provincia Capitale”: la storia di Latina protagonista del programma di Rai3

LatinaToday è in caricamento