rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Regione, approvato dal Consiglio l'esercizio provvisorio del bilancio 2018

Ultimo atto dell'anno per il Consiglio della Regione Lazio. Soddisfazione è stata espressa dal consigliere regionale del Pd Enrico Forte e dalla consigliera Rosa Giancola

E’ stato approvato il rendiconto generale della Regione per l’esercizio finanziario 2016 dal Consiglio regionale del Lazio.

 “A pochi mesi dal voto, per il rinnovo del Consiglio, l’approvazione dell’esercizio provvisorio è stato un atto di responsabilità istituzionale volto a non vincolare l’attività della futura amministrazione regionale  – dichiara il consigliere regionale del Pd Enrico Forte - Fatti tutti i passaggi e garantendo la correttezza delle procedure, ci asteniamo politicamente dal condizionare il futuro Consiglio che potrà fare in piena sovranità le sue scelte politiche. Abbiamo abolito una prassi non positiva dei Consigli regionali e del Parlamento in base alla quale l'ultimo bilancio della legislatura fosse segnato da una 'leggerezza' e da una serie di atti puramente elettorali. Abbiamo ereditato una Regione con un disavanzo consolidato di 13,5 miliardi – continua Forte - La riconsegniamo ai cittadini dopo 5 anni con un disavanzo che si attesta a -517,689 milioni. L’ente regionale era gravato da un debito di 22 miliardi di euro, che continuava ad aumentare nei confronti dello Stato, dei cittadini e delle imprese”.

“Grazie anche al grande lavoro operato dall’assessore regionale Sartore – prosegue il consigliere del Pd - in questi anni sono stati pagati 9,8 miliardi di debiti, salvando il Lazio e le aziende dal fallimento, saldando i debiti pregressi e accorciando i tempi di attesa dei pagamenti dei fornitori della Regione dai 1025 giorni previsti nel 2013 ai 26 giorni attuali. Per tutto il percorso tracciato ci ha sempre guidato la convinzione che risanare i conti non significava produrre altra austerità. Risanamento, sviluppo e allargamento dei diritti erano obiettivi da perseguire contemporaneamente. Perché il punto non è solo spendere di meno, ma anche essere capaci di spendere meglio quello che c'è a disposizione, con misure più efficienti e inclusive”.

Soddisfazione è stata espressa anche dalla consigliera regionale di Insieme per il Lazio Rosa Giancola insieme ai consiglieri Gino De Paolis, Marta Bonafoni e Daniela Bianchi:"Bene l'approvazione del rendiconto generale e dell'esercizio provvisorio – scrivono in una nota - Un segno di maturità della maggioranza, unita fino all'ultimo momento di questo quinquennio.  Una decisione, che abbiamo condiviso fin da subito con il presidente Zingaretti, ritenendo di non voler condizionare le scelte per il prossimo anno, ma lasciare alla nuova giunta la possibilità di presentare la propria proposta di bilancio entro fine Marzo, secondo il proprio indirizzo politico.  Una modalità di intendere le istituzioni che giudichiamo rispettosa e democratica.  Con oggi si chiude un altro anno di lavoro, che ha consentito al Lazio di raggiungere obiettivi importanti, a partire dall'uscita dal commissariamento della sanità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, approvato dal Consiglio l'esercizio provvisorio del bilancio 2018

LatinaToday è in caricamento