rotate-mobile
Cronaca Roccasecca dei Volsci

Gestione illecita di rifiuti, sequestrato impianto di trattamento e recupero. Una denuncia

L’operazione “Plastic Free” a Roccasecca dei Volsci condotta da Guardia Costiera e Forestali con l’ausilio dell’Arpa. Sotto sequestro anche 6mila tonnellate di rifiuti plastici illecitamente gestiti all’interno dell’impianto

Il sequestro di un un impianto di trattamento e recupero rifiuti speciali non pericolosi e una denucia: questo il bilancio dell’operazione “Plastic Free” a Roccasecca dei Volsci. L’attività degli uomini della Guardia Costiera di Terracina che in collaborazione con i Nucleo Carabinieri Forestale del Comando Stazione di Terracina e il personale dell’Arpa Lazio continua il suo lavoro a tutela dell’ambiente.

Nell’ambito dell’operazione i sigilli sono scattati per un impianto di trattamento e recupero rifiuti speciali non pericolosi di 13mila metri quadri; sotto sequestro anche circa 6mila tonnellate di rifiuti plastici illecitamente gestiti all’interno dell’impianto stesso, nel quale si poteva gestire una quantità di stoccaggio istantaneo pari a 3mila tonnellate. Il responsabile è stato deferito alla competente Autorità giudiziaria per violazione alle norme del Codice dell’Ambiente ed inosservanza alle norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro e prevenzione incendi.

roccasecca_sequestro_impianto_rifiuti_23_06_21_1-2

L’attività ispettiva trae spunto da una più ampia operazione di verifica ambientale denominata “30 Days at Sea” avviata nel mese di marzo di quest’anno tesa a contrastare azioni illecite che possano provocare inquinamento marino e costiero derivante da immissione di agenti inquinanti a terra, in mare ed in acque interne.

In tale ambito, a finire sotto la lente di ingrandimento degli investigatori, era stato un altro impianto di recupero di rifiuti plastici a Terracina che, come gli altri siti verificati, è stato spiegato, "si trova nelle immediate vicinanze di un canale che sfocia nel mare, possibile conduttore di materiale inquinante come liquami industriali, pesticidi e plastiche di cui oggi i mari sono invasi da vere e proprie isole che nel tempo sprigionano devastanti microplastiche a danno dell’ambiente marino e fauna ittica". Dall’inizio dell’anno sono state circa 10mila le tonnellate di rifiuti plastici posti sotto sequestro dalla Guardia Costiera e Carabinieri Forestali di Terracina, ponendo l’accento al contrasto a tali tipi di attività criminose oltre al favore dell’opinione pubblica e delle associazioni proambiente. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione illecita di rifiuti, sequestrato impianto di trattamento e recupero. Una denuncia

LatinaToday è in caricamento