rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti, Tavolo della Trasparenza: al centro la questione impianti

Voluto dall'assessore all'Ambiente Cirilli, ha affrontato gli aspetti relativi al rinnovo delle autorizzazioni in corso per gli impianti in essere e i progetti per nuovi impianti di trattamento

Voluto e convocato dall’assessore all’Ambiente Cirilli, si è riunito ieri in Comune a Latina il “Tavolo della Trasparenza”. Nato inizialmente per seguire nella massima trasparenza le operazioni legate agli scavi nella discarica “S0”, dove si ipotizzava la presenza di fusti tossici rivelatasi infondata, è stato mantenuto in piedi dall’assessore Cirilli per dare modo alla città di seguire, nella massima trasparenza, anche le attività legate alle discariche anche alla luce del recente decreto del ministro Clini.

Del Tavolo fanno parte soggetti istituzionali, associazioni, forze politiche, semplici cittadini e l’intera commissione trasparenza del Comune di Latina, me è aperto anche a tutte le realtà locali che vogliono partecipare per confrontarsi sul tema. All’incontro di ieri hanno partecipato anche i rappresentanti degli uffici tecnici comunali, dell’Arpa, delle aziende che gestiscono le discariche e l’assessore provinciale all’ambiente, Gerardo Stefanelli.

Durante l'incontro sono stati affrontati, in particolare, gli aspetti relativi al rinnovo delle autorizzazioni in corso per gli impianti in essere e i progetti per nuovi impianti di trattamento. L’amministrazione comunale ha tenuto a precisare due aspetti:

- ha chiesto e ottenuto dalla Regione di subordinare il rinnovo delle autorizzazioni in corso alle aziende che operano nelle discariche, al rispetto degli impegni legati alla bonifica dei siti;

- ha prodotto la documentazione necessaria ad evitare che l’impianto di trattamento dei rifiuti, in fase di autorizzazione, non sia lasciato alle decisioni commissariali e quindi emergenziali, chiedendo, quindi, alla Regione, la convocazione di una conferenza dei servizi.

Infine, si è concordato di agire con tutte le realtà presenti per opporsi alla ipotesi che Borgo Montello possa diventare la discarica dei rifiuti di Roma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Tavolo della Trasparenza: al centro la questione impianti

LatinaToday è in caricamento