rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Soccorso in mare, presidio dei vigili del fuoco a Rio Martino

Convenzione tra Prefettura, Provincia, i Comuni di Latina e Sabaudia e il comando provinciale. Presidio di vigilanza e sorveglianza attivo a luglio e agosto nelle spiagge libere del litorale

Intensificare i servizi di salvataggio sui litorali di Latina e Sabaudia. Questo è il risultato della convenzione che è stata sottoscritta dalla Prefettura, la Provincia, i due Comuni pontini e il comando provinciale dei vigili del fuoco.

E proprio al comando dei vigili del fuoco è stato affidato il compito di istituire un presidio di salvataggio acquatico nella zona di Rio Martino.

La convenzione, come fa sapere la Prefettura con una nota, “prevede l’attuazione lungo il litorale dei due comuni puntini appositi presidi di soccorso balneare, al fine di garantire la massima copertura del servizio di sorveglianza e salvataggio per la sicurezza nelle spiagge libere, ritenute di maggiore affluenza balneare, e la maggiore rapidità di intervento presso l’utenza balneare in pericolo”.

I DETTAGLI – Il servizio pubblico di vigilanza e salvataggio sarà operativo ogni fine settimana (sabato e domenica)  nel periodo compreso tra il 14 luglio e il 5 agosto  e in quello compreso tra il 25 agosto e il 9 settembre, e ogni giorno nel periodo tra l’11 e il 19 agosto dalle 9 del mattino alle 18, impiegando personale addestrato per la sicurezza e la salvaguardia dei cittadini, e idonee strumentazioni di soccorso.

Durante i presidi verrà impiegata una squadra composta da due a tre vigili del fuoco permanenti, mettendo a disposizione anche una moto d‘acqua PWC, mezzo veloce e facilmente manovrabile e completa di barella, carrello di trasporto e puntone galleggiante di veloce attracco, oltre che di diversi mezzi nautici motorizzati. Il personale impegnato è altamente formato ed addestrato ad  operare in  sicurezza e professionalità in ambiente marino e in possesso delle tecniche di primo soccorso  sanitario. 

“Il prefetto di Latina Antonio D’Acunto – conclude la nota - esprime, soddisfazione per questa intesa tra Enti volta a rafforzare il sistema di sicurezza del territorio, con particolare riguardo alla salvaguardia delle vite  umane e soccorso del mare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soccorso in mare, presidio dei vigili del fuoco a Rio Martino

LatinaToday è in caricamento