rotate-mobile
Cronaca San Felice Circeo

San Felice, coppia di turisti intrappolata per due giorni nelle grotte: salvata dalla Guardia costiera

Marito e moglie si erano avventurati domenica in mare in canoa ma sono stati sorpresi dal mare grosso e onde alte 3 metri. Il soccorso questa mattina, 10 settembre

Bloccati in una delle grotte del Circeo per due giorni. E' l'odissea vissuta da una coppia di escursionisti in canoa, marito e moglie, salvati dalla Guardia Costiera di Terracina. I due, entrambi di 41 anni, si erano avventurati domenica scorsa, 8 settembre, in prossimità del promontorio del Circeo in canoa. Volevano vedere le grotte, nonostante fossero state interdette per il pericolo di caduta massi.

San Felice Circeo, soccorsa una coppia intrappolata due giorni in una grotta

La coppia è stata sorpresa però da un improvviso peggioramento delle condizioni del mare, con onde alte quasi tre metri ed è rimasta quindi bloccata in una spiaggetta sotto una scogliera che rendeva impossibile il passaggio via terra. Dopo aver atteso invano che il mare si calmasse marito e moglie hanno deciso di trascorrere la notte accampati nella Grotta dei Prigionieri. Solo il giorno successivo, nel tardo pomeriggio, dopo una notte passata all'esterno e una giornata sotto il sole, i due turisti hanno deciso di chiedere aiuto ai carabinieri e alla Guardia costiera di Terracina.

La motovedetta in servizio di ricerca e soccorso, sotto il coordinamento della sala operativa, ha quindi raggiunto la spiaggetta, dove avevano trovato rifugio i coniugi, ma la forte risacca e il mare sempre più agitato ha impedito l’avvicinamento e il recupero dei malcapitati. I vari tentativi effettuati dai militari si sono interrotti con l'arrivo della notte e la mancanza di luce in un tratto di mare particolarmente insidioso per la presenza di scogli.  La coppia era in buone condizioni di salute e aveva disponibilità di viveri, così i militari hanno rinviato le operazioni di recupero a questa mattina, 10 settembre.

Alle prime luci dell’alba, il gommone della Guardia Costiera di San Felice Circeo con l’ausilio della motovedetta di Terracina, è riuscito a recuperare i coniugi, nonostante le condizioni ancora agitate del mare che hanno rischiato di far infrangere le unità navali della Guardia Costiera sulla scogliera: i militari hanno recuperato subito il marito con l’ausilio della SpeedLine, una cima che viene sparata da bordo a terra per circa 250 metri. Per salvare la signora, ormai terrorizzata dalla forza del mare, invece si è reso necessario l’intervento di un sergente della Guardia Costiera che, vista la criticità della situazione, si è gettato in mare per raggiungere la spiaggia. Dopo aver fatto indossare le dotazioni di sicurezza alla donna ed averla rassicurata, si sono lanciati in mare e la donna è stata accompagnata a bordo dell’unità navale della Guardia Costiera. Per i due coniugi molto spavento ma per fortuna la loro disavventura si è conclusa con un lieto fine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Felice, coppia di turisti intrappolata per due giorni nelle grotte: salvata dalla Guardia costiera

LatinaToday è in caricamento