rotate-mobile
Cronaca

Scontri tra tifosi al Francioni dopo la gara Latina- Avellino: 10 Daspo. Un agente ferito

Le tifoserie si erano affrontate il 22 febbraio scorso con bastoni e oggetti contundenti eludendo il cordone delle forze dell'ordine

Dieci Daspo sono stati emessi dal questore di Latina Michele Spina nel quadro delle attività finalizzate a contrastare il fenomeno della violenza in occasione di manifestazione sportive. Il caso riguarda l'incontro di calcio Latina - Avellino del 22 febbraio 2022, valevole per il campionato di Lega Pro girone C, disputato allo stadio Francioni di Latina.

I dieci tifosi destinatari del provvedimento al termine della gara erano riusciti ad eludere i cordoni delle forze dell'ordine all'esterno del settore ospiti. Le opposte tifoserie delle due squadre si erano quindi affrontate con bastoni e oggetti contundenti fino a quando gli operatori di polizia, carabinieri e guardia di finanza erano riusciti ad arginare gli scontri e a separare i tifosi ristabilendo l'ordine pubblico. Al termine degli scontri un tifosi di Latina era stato costretto a ricorrere alle cure mediche dell'ospedale con una prognosi di 7 giorni, mentre un agente di polizia del reparto Mobile di Napoli, in servizio di ordine pubblico proprio in occasione dell'incontro di calcio, era stato colpito alle spalle da un oggetto contundente ed era stato curato in ospedale e refertato con 6 giorni di prognosi. 

Per questi episodi la Digos di Latina ha inoltrato un'apposita comunicazione di notizia di reato alla procura. I tifosi violenti sono stati identificati e denunciati e ora sono tutti destinatari dei provvedimenti di Daspo, notificati anche tramite la questura di Avellino. I divieti di accedere a manifestazioni sportive, in base alle singole condotte, variano da 3 a 5 anni. A carico di un tifoso ospite, già destinatario di un precedente Daspo, la misura è stata adottata è di cinque anni, con obbligo di presentazione alla pg.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri tra tifosi al Francioni dopo la gara Latina- Avellino: 10 Daspo. Un agente ferito

LatinaToday è in caricamento