Martedì, 26 Ottobre 2021
Cronaca Sermoneta

Scuola, verso l’inizi del nuovo anno: tante le novità a Sermoneta

A pochi giorni dall’inizio della scuola, tante le ovità per quanto riguarda l’istituzioni di nuove sezioni per l’abbattimento delle liste d’attesa. Al via anche i lavori di manutenzione dei plessi

Nonostante le polemiche delle ultime ore, con lo scontro tra chi chiede di prorogare l’inizio dell’anno scolastico al 1 ottobre e chi invece si dice contrario, il prossimo 15 settembre suonerà la campanella, e anche per gli studenti di Sermoneta sarà il momento di tornare sui banchi di scuola.

LE NOVITA’ - Tante le novità in programma a Sermoneta per l’anno 2014/15. A partire innanzitutto dalla scuola dell’infanzia di Pontenuovo, che vedrà la trasformazione di una classe da tempo antimeridiano a tempo pieno, e l'istituzione di una nuova sezione a tempo antimeridiano. Con questa nuova sezione non ci saranno bambini in lista d'attesa. “Un risultato che premia gli sforzi dell'amministrazione comunale passata e quella attuale per venire incontro alle legittime necessità dei genitori, grazie a sinergia con il dirigente scolastico prof. Enzo Mercuri e il Csa di Latina” commentano dal Comune.

Per quanto riguarda la scuola primaria, nel plesso del centro storico di Sermoneta ci saranno cinque sezioni. Confermato il tempo pieno, mentre a Sermoneta Scalo si è riusciti a formare la prima classe di scuola primaria.

Grandi novità anche per la scuola secondaria di primo grado di Doganella dove, a quattro anni di distanza dal suo fortunato avvio, si è formata una terza sezione di prima media. Segno che la scuola riscuote consensi sia per la qualità dell'offerta formativa che per i servizi offerti. L'amministrazione sta lavorando insieme alla dirigenza scolastica per far attivare una serie di attività extra scolastiche il pomeriggio (corsi di teatro, inglese, informatica) affinchè la scuola possa continuare ad essere un centro culturale e di riferimento per tutta la popolazione scolastica.

I SERVIZI - Il trasporto scolastico sarà garantito per tutti gli studenti, dall'infanzia alla secondaria, fin dal primo giorno di scuola. Per la mensa scolastica, essendo la gara d'appalto ancora in fase di espletamento, il Comune cercherà di andare incontro alle famiglie per attivare il servizio il prima possibile.

I LAVORI - È iniziata intanto, in sinergia con l'assessore ai lavori pubblici Gilberto Montechiarello, la manutenzione ordinaria e straordinaria dei plessi con l'eliminazione delle infiltrazioni delle acque dai tetti, la revisione degli infissi, la pulizia interna ed esterna delle scuole e la revisione degli impianti elettrici e di riscaldamento. Sono stati acquistati anche i nuovi arredi per la sostituzione di banchi e sedie ammalorati e per arredare le nuove sezioni. Nel contempo sono state programmate le operazioni di derattizzazione e disinfestazione in tutte le scuole. Sono ripresi anche i lavori per l'ultimazione della palestra annessa alla scuola primaria e secondaria di primo grado di Doganella e, in collaborazione con l'assessore alle finanze Antonio Di Lenola, sono stati destinati dei fondi per la copertura della struttura polivalente adiacente alla scuola di Sermoneta Scalo da destinare a palestra.

“I nostri studenti potranno affrontare questo nuovo anno scolastico in scuole belle, pulite, accoglienti e soprattutto efficienti – spiegano il sindaco Claudio Damiano e l'Assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppina Giovannoli –. Alle famiglie rinnoviamo la nostra disponibilità al dialogo e al confronto nell'interesse esclusivo dei nostri ragazzi. Solo lavorando insieme – Comune, scuola e famiglia – possiamo creare le basi per la crescita sana delle nostre future generazioni. E agli studenti che si apprestano a tornare in classe diciamo: rendete orgogliosi i vostri genitori”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, verso l’inizi del nuovo anno: tante le novità a Sermoneta

LatinaToday è in caricamento