rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza, vertice in Prefettura. Reati in calo ma massima allerta per il 2017

Per il 2017 sono state delineate le linee strategiche per l'attività di prevenzione e controllo. Specifici controlli saranno effettuati nelle aree più colpite da fenomeni criminali e a maggiore densità di popolazione, periferie e quartieri disagiati

Nuova riunione del Comitato per l’Ordine e la sicurezza pubblica questa mattina in Prefettura. Alla presenza del Questore, dei comandanti provinciali dei Carabinieri,della Guardia di Finanza e del Gruppo forestale dei carabinieri, insieme alla polizia stradale e ai vigili del fuoco, si è discusso delle misure di sicurezza in provincia  e dei risultati conseguiti durante l’anno appena trascorso. In particolare, il numero dei reati ha fatto registrare, quest’anno, una positiva flessione: rispetto al 2015 si è avuto infatti un decremento pari al 12% nell’intero territorio provinciale e del -13% nel solo comune di Latina. I mezzi controllati sono stati 236.419, con un aumento di circa il 3%. Mentre le persone controllate e identificate sono state quasi 300mila, +5% rispetto al 2015. Per il 2017 sono state delineate le linee strategiche per l’attività di prevenzione e controllo.

Disposti servizi di controllo anche mediante l’impiego del Reparto Prevenzione crimine della Polizia di Stato e della compagnia di Intervento operativo dell’Arma dei carabinieri.Altri specifici servizi di controllo saranno inoltre effettuati nelle aree più colpite da fenomeni criminali e a maggiore densità di popolazione, nelle zone di periferia e nei quartieri disagiati, all’interno dei siti industriali dismessi e nelle aree extraurbane.

Particolare attenzione sarà poi dedicata al monitoraggio e al controllo di fenomeni eversivi e di terrorismo, anche attraverso sistematici controlli in alberghi e strutture ricettive e attraverso il rafforzamento della vigilanza nelle sedi istituzionali, stazioni ferroviarie, porti, strade e località turistiche.  Per quanto riguarda la sicurezza stradale, il Prefetto ha poi disposto specifici servizi di contrasto a comportamenti di guida pericolosa. Una serie di verifiche mirate riguarderanno poi le più importanti arterie stradali, quali la Pontina, Flacca, via dei Monti Lepini e Appia.

Infine, sul fenomeno della contraffazione e dell’abusivimo commerciale, sono stati pianificati, a cura della Guardia di Finanza, servizi di contrasto alla produzione di oggetti contraffatti e al loro commercio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, vertice in Prefettura. Reati in calo ma massima allerta per il 2017

LatinaToday è in caricamento